Ci sono delle convinzioni per quanto riguarda la menopausa, ma sono soltanto dei falsi miti, vediamo come stanno davvero le cose.
Sembra davvero strano nella società di oggi in cui l’informazione è facilmente fruibile da chiunque. Eppure, ancora per tante cose, forse troppe, ci sono delle convinzioni diffuse e popolari del tutto sbagliate. Oggi in questo articolo vedremo quali sono le convinzioni sbagliate che moltissime persone pensano riguardo la menopausa.
La menopausa è una fase della vita della donna in cui non è più fertile, quindi non avrà più il ciclo, cambieranno diversi aspetti a livello fisiologico e per questo motivo si manifesteranno una serie di sintomi. Si tratta semplicemente di questo, ma ancora tante persone fanno pensieri totalmente sbagliati.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Menopausa precoce: il sintomo da notare mentre si mangia
Vediamo, quindi, di cercare di fare un po’ di chiarezza, di svelare quali sono i falsi miti legati alla menopausa di una donna, di sfatarli e di vedere come stanno realmente le cose.
Menopausa: tutti i falsi miti
Il primo aspetto da considerare è il pensiero comune che la menopausa sopraggiunga a 50 anni. Non è così. La menopausa non ha un’età precisa in cui comparire perchè ogni donna è diversa, ha una vita diversa, predisposizioni diverse. Per questo gli esperti hanno indicato un’età media intorno a 50-51 anni, ma non è raro vedere donne che vanno in menopausa dopo oppure molto prima di quell’età.
Un’altra convinzione ancora molto diffusa è che la menopausa sia una malattia e che non ci sia una cura. La cura non c’è perchè non è una malattia. Come abbiamo già spiegato è soltanto una fase della vita dell’organismo femminile. I vari sintomi che possono manifestarsi inducono le persone a pensare ad una malattia, ma non è così. Ci sono dei cambiamenti, come il calo degli estrogeni, e ci sono per questo delle conseguenze.
Altro falso mito da sfatare: la depressione. Non è vero che per una donna in menopausa inizia un lungo periodo di depressione. La depressione è una malattia molto seria, che ha bisogno di trattamenti specifici, ma non è da confondere con i cambiamenti di umore, con la tristezza e il nervosismo che gli ormoni possono provocare nella menopausa.
La sfera intima di sicuro cambierà dopo il repentino calo degli estrogeni, ma non è detto che ci sia un calo del desiderio e la secchezza vaginale che tanto si temono quando arriva quella fase della vita. Infatti, bastano semplici accorgimenti, come piccoli esercizi, piccoli integratori, prescritti dal ginecologo, e la sfera intima non subirà nessun danno.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Menopausa e poca energia: come migliorarla e perché accade
Infine, ecco un ultimo aspetto, altrettanto importante. Con il calo degli ormoni è normale aumentare di peso in menopausa, questo è assolutamente vero. Ma se si decide di intraprendere una terapia ormonale, gli ormoni torneranno in equilibrio e la donna tornerà nel suo peso forma. Questa terapia, che molti considerano pericolosa, in realtà dà un enorme aiuto alla salute perchè previene le malattie cardiovascolari.