Facile e veloce da fare, la mug cake è la delizia ideale da mangiare in qualsiasi momento della giornata: facilissima da realizzare. La ricetta.
Voglia di mug cake ma non ci sono uova nel frigorifero? Niente paura, esiste una ricetta con pochissime calorie, facile da realizzare anche senza uova. Questo dolce soffice e goloso è perfetto per la colazione, il dessert o uno spuntino, bastano pochi minuti per prepararlo e godersi un piccolo momento di piacere.
Cioccolato, vaniglia, caffè, pistacchio, sono solo alcune delle varianti con le quali realizzare un golosissimo mug cake: ovvero un dolce soffice, simile ad un muffin, in tazza. E come fare se non ci sono le uova in frigorifero?
Niente paura: esiste una versione leggera, ma gustosa, con solo 100 Kcal che non necessita di uova. Questo dessert golosissimo è adatto per colazione, dopo i pasti o per merenda durante i lunghi pomeriggi di studio o lavoro. Facilissimo da realizzare, impiega solo 1 minuto di cottura in microonde. Vediamo come fare.
Potrebbe interessarti anche: Biscotti al cioccolato brutti ma buoni, light e golosi: hanno solo 47 Kcal!
Realizzare questo dolce è facilissimo. Vediamo la lista completa di tutti gli ingredienti:
Potrebbe interessarti anche: Muffin morbidi e leggeri di zucchine: la ricetta con solo 180 Kcal
Mescolare la farina, il lievito, il cioccolato e lo zucchero in una tazza. Sciogliere il burro e aggiungerlo al composto. Infine, versare il latte e mettere la tazza nel microonde per 1,5-2 minuti. Si noti che è possibile sostituire il burro con la salsa di mele e aggiungere alcune gocce di cioccolato per una maggiore golosità!
Se, invece, desiderate aggiungere la nutella al posto del cacao in polvere, ecco gli ingredienti necessari:
In una ciotola, mescolare la farina, lo zucchero vanigliato, l’olio e il lievito. Aggiungere la crema, il latte e frullare. Riscaldare per un minuto buono.
Mescolare tutti gli ingredienti in una tazza. Cuocere la mug cake nel microonde per circa 2 minuti. Aspettate qualche istante prima di mangiare. La torta può essere mangiata calda o fredda.