Come creare delle abitudini sane ed essere costanti con esse? Gli esperti danno 6 consigli per ottenere ciò che desideriamo con il minimo sforzo.
Come creare delle buone abitudini? E’ una domanda che ci siamo chiesti un po’ tutti ad un certo punto della nostra vita. Ma cosa si intende per buone abitudini? Sono tutte quelle azioni quotidiane che, se ripetute nel tempo, ci permettono di stare bene con noi stessi e con il mondo che ci circonda. Vediamo sei consigli per crearle e mantenerle.
Il primo passo per creare delle abitudini sane è porsi un obbiettivo. Attraverso la volontà di raggiungere uno scopo, si innesteranno una serie di comportamenti che, ripetuti nel tempo, daranno solo risultati positivi.
Solo con il tempo e con la costanza, questi comportamenti cominceranno a non dipendere più da un obbiettivo. In questo caso, occorrerà bilanciare i nostri desideri e fare in modo che non interferiscano con le buone abitudini che abbiamo creato con tanta fatica.
Queste ultime nascono dal contesto intorno a noi, ovvero da imput esterni o interni che le mettono in atto. Ad esempio, non bere alcolici può rappresentare una buona abitudine da mantenere, non solo durante il periodo di dieta, ma anche in generale per vivere meglio e in salute.
Potrebbe interessarti anche: Migliorare la digestione: le buone abitudini da mettere in pratica
In generale, sono 6 i consigli da seguire affinché le buone abitudini diventino costanti:
Potrebbe interessarti anche: I segreti e le sane abitudini per dimagrire senza mettersi a dieta
Come fare quindi per interrompere una cattiva abitudine? Si tratta di un’impresa ardua in quanto comportamenti abitudinari, costanti e difficili da spezzare così all’improvviso. Occorre focalizzarsi sugli atteggiamenti sbagliati e soprattutto sugli effetti negativi per ritornare ad una situazione di equilibrio e interrompere il loop.