I carciofi ripieni alla siciliana faranno impazzire praticamente tutti, si preparano in poco tempo con estrema facilità. Li avete mai provati? Vi sveliamo come farli.
Con i carciofi si possono realizzare moltissime ricette, tutte davvero squisite e sfiziose. Li avete mai mangiati ripieni alla siciliana? Un gusto davvero saporito che farà leccare i baffi ai vostri commensali, dopo averli portati in tavola infatti andranno subito a ruba.
Il procedimento di questa deliziosa ricetta è semplicissimo, con pochi e semplici ingredienti e in pochissimo tempo otterrete di sicuro un risultato pazzesco che stupirà tutti. Il ripieno si realizza con il pangrattato, questo però viene arricchito con degli aromi e il formaggio che doneranno ai carciofi un gusto strepitoso.
Volete sapere come si preparano questi buonissimi carciofi ripieni alla siciliana? Leggete quindi i paragrafi successivi per scoprire tutto ciò che vi occorre e il semplice procedimento. Dopo averli provati ne andrete di certo matti e li rifarete molte altre volte, sono una vera bontà.
Ecco come si preparano i Carciofi ripieni alla siciliana
Fatti in questo modo i carciofi sono davvero saporiti e faranno venire a tutti l’acquolina in bocca. Sono semplicissimi da preparare e il procedimento non vi porterà via troppo tempo, il risultato finale però conquisterà il palato di tutti, sono strepitosi.
Gli ingredienti per preparare degli ottimi ‘Carciofi ripieni alla siciliana’ sono:
- 6 carciofi
- 120 gr di pangrattato
- 50 gr di pecorino
- 3 spicchi d’aglio
- sale e pepe q.b.
- un limone
- olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione:
Per iniziare pulite i carciofi rimuovendo una parte del gambo, le foglie dure più esterne e le spine. Pulite poi il gambo e con le mani allargate tutte le foglie eliminando le ultime con le spine. Mettete ora i carciofi all’interno di una capiente ciotola con acqua e limone per non farli annerire.
Potrebbe interessarti anche: Carciofi ripieni: la ricetta della nonna cara alla tradizione napoletana
Occupatevi quindi del ripieno versando il pecorino, il pangrattato e il prezzemolo tritato all’interno di una ciotola. Aggiungete gli spicchi d’aglio tritati, un pizzico di sale e pepe e mescolate accuratamente per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro. Al composto unite anche l’olio extravergine di oliva per ottenere una consistenza sabbiosa e umida.
A questo punto sgocciolate per bene i carciofi, con le mani allargate le foglie e con un cucchiaio mettete il ripieno tra le foglie riempiendo tutto lo spazio. All’interno di una pentola versate un filo d’olio extravergine di oliva e adagiate sulla base i carciofi, dopodiché versate l’acqua fino a coprire i gambi. Coprite la pentola con il coperchio e portatela sul fuoco a fiamma dolce.
Potrebbe interessarti anche: Torta di carciofi, ottima da gustare a Pasqua: ecco come si prepara