Secondo i medici si tratta di una malattia rarissima che colpisce poche persone al mondo: il tumore spinale colpisce la colonna vertebrale, vediamo le cause e i sintomi.
Secondo i medici si tratta di una malattia rarissima che colpisce poche persone al mondo: il tumore spinale colpisce la colonna vertebrale, vediamo le cause e i sintomi. Anche la spina dorsale è soggetta alla nascita di tumori maligni, anche se ciò è molto raro. La malattia avviene a causa dell’accumulo anomalo di cellule all’interno delle ossa della colonna vertebrale. Esistono due tipi di tumore: primario e metastatico.
Quando questo è metastatico, significa che si diffonde in varie parti del corpo. La colonna vertebrale può essere origine di tumore, cosa molto rara, oppure essere intaccata dal tumore proveniente da altre parti del corpo. Secondo le più recenti stime, la metà dei pazienti malati di tumore (quando questo è molto esteso) sviluppa un tumore alla spina dorsale durante il trattamento, proveniente da altre aree del corpo, specialmente da seno, polmoni e prostata.
Potrebbe interessarti anche → Hollow Rock: cos’è e perché ti può essere utile per l’Estate
Sintomi e cause del tumore spinale
I tre tipi di tumore che abbiamo elencato, ossia polmoni, seno e prostata, possono estendersi e intaccare la colonna vertebrale. Ma, se questi sono i più diffusi, ci possono essere altri tipi di cancro capaci di estendersi fino alle vertebre. Tra questi troviamo:
- sarcoma
- cancro linfatico
- tiroide
- melanoma
- reni
- leucemia
- vari tumori del tratto gastrointestinale
Ma come si manifesta il tumore spinale? Quali sono i sintomi? Principalmente attraverso un dolore costante alla schiena, intorpidimento agli arti e, molto spesso, anche confusione mentale. Per diagnosticare questo tipo di tumore occorre sottoporsi a una risonanza magnetica. A seconda della posizione del tumore, i medici decidono come intervenire e la terapia giusta da seguire. Altri sintomi associati a questo tipo di cancro sono:
- dolore quando si starnutisce
- dolori acuti alla schiena e torcicollo continuo
- difficoltà di movimenti
- scoliosi
- incontinenza urinaria
Potrebbe interessarti anche → Respirazione con la bocca, incredibili sono i danni che provoca
Naturalmente, il consiglio è sempre quello di contattare un medico, nel caso in cui si manifestino determinati sintomi. Il tumore spinale, quando viene accertato da referto, può essere trattato in modi diversi. Tra questi figurano:
- l’operazione chirurgica totale
- l’intervento chirurgico per decomprimere il midollo spinale ma senza intervenire sul tumore
- radioterapia per la riduzione del dolore
- radio-chemioterapia, senza ricorrere alla chirurgia