Migliori colombe pasquali artigianali 2022: come e quale scegliere
Pubblicato da
Sophia Melfi
3 anni fa
Il premio nazionale Regina Colomba ha preso in esame le migliori colombe pasquali artigianali del 2022. Al primo posto due marchi campani.
Colomba artigianale (Pinterest, GialloZafferano)
Pasqua si avvicina e con essa anche la voglia di dolci tipi come le uova e la colomba. A questo proposito, il premio nazionale Regina Colomba ha stilato la classifica delle migliori colombe pasquali artigianali del 2022. I risultati.
Migliori colombe pasquali artigianali: i marchi più buoni
Qual è il dolce più goloso della tradizione pasquale? Se i più piccoli opterebbero per le classiche uova di cioccolato, i grandi preferiscono invece la colomba pasquale. Anche per questo dolce tradizionale, esistono moltissime varianti: al pistacchio, al cioccolato fondente, all’uvetta.
Se c’è chi preferisce quelle commerciali, vendute nella maggior parte dei supermercati italiani, alcune famiglie preferiscono affidarsi a prodotti di pasticceria locale. A questo proposito, il premio Regina Colomba ha portato in gara le migliori colombe artigianali d’Italia, con la partecipazione di 32 pasticceri della penisola. I prerequisiti specifici e determinanti per partecipare a questa gara sono:
Quali sono gli ingredienti classici che compaiono nella ricetta tradizionale? Tutte le colombe pasquali in gara devono avere: lievito madre, farina, canditi di agrumi in sospensione, zucchero, burro, tuorli d’uovo, glassa di zucchero, mandorle e uova.