Guarire+dalle+ferite+e+dalle+ustioni%3A+la+soluzione+giusta+risiede+nei+mirtilli
inranit
/2022/04/05/guarire-ferite-ustioni-soluzione-giusta-mirtilli/amp/
Salute e Benessere

Guarire dalle ferite e dalle ustioni: la soluzione giusta risiede nei mirtilli

Pubblicato da
Nadia Fusetti

La scienza ha trovato una soluzione per guarire più velocemente dalle ferite e dalle ustioni in alcune sostanze contenute nei mirtilli.

Mirtilli (Pexels)

Può capitare di ferirsi oppure di ustionarsi in molti episodi della vita quotidiana oppure sul lavoro. Guarire dalle ferite e dalle ustioni richiede sempre del tempo, mettendo a dura prova la pazienza delle persone. Anche perchè se la ferita è grave e l’ustione estesa il dolore si farà sentire.

È naturale che bisogna chiamare i soccorsi se la situazione è grave oppure recarsi dal medico per il trattamento più opportuno per evitare l’infezione. Ma c’è uno studio recente che ha individuato nei mirtilli la capacità di far guarire ferite e ustioni in modo più rapido.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Il comportamento errato in caso di ustioni e infiammazioni della pelle

Lo studio è particolare, ma i risultati sono molto chiari. Allora vediamo qui di seguito nel dettaglio che cosa hanno scoperto i ricercatori e come agirebbero alcune sostanze dei mirtilli sulla guarigione delle ferite.

I mirtilli possono guarire le ferite e le ustioni: lo studio

Mirtilli (Pixabay)

La responsabile dello studio di cui abbiamo accennato poco fa è la dottoressa Dorothy Klimis-Zacas. Quest’ultima ha guidato un team di ricercatori dell’Università del Maine. C’erano già state in passato delle ricerche che avevano individuato nei mirtilli selvatici un valido aiuto per trattare le ferite e le ustioni. Gli studi sono stati approfonditi e sono stati testati sui topo l’estratto di fenoli di mirtilli selvatici.

Ad alcuni topi con ferite aperte sono stati dati dei placebo, mentre ad altri è stato dato l’estratto di mirtilli. Ebbene, in questi ultimi si sono notate delle differenze notevoli. La sostanza ha migliorato la migrazione delle cellule, la formazione di nuovi vasi sanguigni e la vascolarizzazione. Quindi, le ferite di questi topi sono guarite più velocemente. Il danno si è rimarginato e si è chiuso in breve tempo rispetto alle ferite che non sono state trattate con i mirtilli.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Mirtilli rossi, inserirli nella dieta è fondamentale: riducono il rischio di infarto

Questo studio è molto importante per ferite e ustioni gravi, ma anche con chi ha a che fare con disturbi di questo tipo per via di altre malattie come il diabete. Piaghe e ulcere sarebbero così trattate in modo efficace con prodotti naturali e senza spendere i soldi che adesso sono impiegati per questo tipo di cure. Sicuramente gli studi andranno avanti e saranno approfonditi.

 

Nadia Fusetti

Pubblicato da
Nadia Fusetti