Secondo i risultati di un test condotto in Svizzera, sembrerebbe che 4 marchi di pasta italiana siano contaminati da glifosato. Ma è davvero così? La replica di Lidl.
C’è davvero del glifosato nella pasta italiana? Secondo quanto stabilito dall’indagine alimentare condotta dalla rivista svizzera K-Tipp, sembrerebbe di sì. Tra i marchi coinvolti nel test anche Lidl che non esita a contestare i risultati inesatti della ricerca. Vediamo perchè.
Glifosato nella pasta italiana, Lidl contesta: “Diversi fornitori”
La rivista svizzera K-Tipp ha recentemente condotto un’indagine alimentare su 18 marchi di pasta diversi al fine di rintracciare l’eventuale presenza di glifosato. Quest’ultimo è un potente erbicida, classificato come cancerogeno dalla Commissione Europea.
Benché le quantità rinvenute in 10 marchi di pasta siano da considerare entro i limiti di legge, si tratta comunque di una sostanza potenzialmente tossica che potrebbe interferire con la salute dei consumatori.
Secondo il test svizzero, sono 4 i marchi italiani in cui sono state rinvenute tracce di glifosato. Tra questi:
- Tagliolini Agnesi;
- Spaghetti Garofalo;
- Tagliatelle Combino (Lidl);
- Tagliatelle Divella.
Dei 18 brand analizzati, 13 erano convenzionali, mentre 5 di agricoltura biologica. Solo 8 marchi su 13 risultano privi di pesticidi. Tuttavia sembra esserci stato un errore, o meglio: un’imprecisione che riguarda le tagliatelle Combino Lidl.
Potrebbe interessarti anche: Pesticidi nel tè: tracce di glifosato anche nelle grandi marche, tutti i dettagli
Lidl Italia: “Le tagliatelle contaminate non sono le stesse vendute in Italia”
La risposta di Lidl Italia, marchio citato in quanto potenzialmente contaminato da glifosato, non si è fatta attendere. Sembra infatti che ci sia un’inesattezza nei risultati e soprattutto nei prodotti analizzati da K-Tipp.
Secondo quanto riportato dal comunicato ufficiale di Lidl Italia, le tagliatelle Combino citate dal test svizzero hanno un fornitore diverso rispetto a quelle vendute in Italia. Trattasi quindi di un prodotto totalmente diverso, non comparabile alle tagliatelle Combino Lidl vendute in Italia proprio per la differenza di fornitori.
Potrebbe interessarti anche: Pasta e glifosato: le marche migliori di fusilli da acquistare al supermercato
A questo punto, occorrerebbe verificare se sussistono tracce di glifosato anche nei prodotti commercializzati da Lidl Italia. Mentre per quanto riguarda i Combino Bio Organic Spaghetti, l’azienda italiana non contesta il risultato in quanto i prodotti testati in Svizzera corrispondono a quelli italiani.
In questo caso, i ricercatori hanno classificato gli Spaghetti Combino come uno dei marchi migliori, senza glifosato. Tra i primi marchi in classifica, figurano altri brand nostrani tra cui:
- Spaghettoni Barilla
- Penne integrali Barilla
- Spaghetti integrali Combino Bio (Lidl)