Quando andiamo a fare la spesa dovremmo seriamente considerare un qualcosa che rischia di costarci dei soldi. Si tratta di un qualcosa che ci inganna.
Fare la spesa è un momento imprescindibile del quale non si può fare a meno. Almeno per una o due volte alla settimana è necessario andare al supermercato oppure al negozio di alimentari sotto casa e fare rifornimento di tutto quello che serve per la sussistenza della famiglia.
L’acquisto di generi alimentari e non di prima necessità è un qualcosa che caratterizza il fare la spesa di tutti. Non se ne può fare a meno, anche in un periodo di bisogna come quello attuale, nel quale il prezzo di materie prime, della produzione e quindi anche di acquisto di praticamente ogni cosa è aumentato a dismisura.
Ce ne siamo accorti tutti quanti già da qualche mese, quando nel fare la spesa abbiamo potuto vedere come l’esborso medio per acquistare quello che ci serve è salito. In media spenderemo molto di più nel corso del 2022, in paragone all’anno scorso. Tra pasta pane, olio di semi e non solo, dovremo cacciare più soldi per portarci a casa quello che ci occorre.
Potrebbe interessarti anche: Spesa al supermercato, come comprare tutto ciò che ci serve con poco
Fare la spesa, attenti a questo dettaglio a nostro danno
Ma quando andiamo a fare la spesa potremo cercare di attuare una serie di accorgimenti che ci aiuteranno a risparmiare. Ed a comprare solamente lo stretto necessario al quale non possiamo rinunciare. Questo ci aiuterà a riservare più risorse per altre spese necessarie.
Oltre ai ben noti consigli sul tirare dritto quando incappiamo in cioccolata, merendine e dolciumi vari, che nei supermercati sono posti in maniera strategica apposta per “tenderci delle trappole” e farli finire nel nostro carrello, facendoci spendere di più, possiamo fare anche un’altra cosa assai utile.
Potrebbe interessarti anche: Cena al ristorante, che succede se prenoti ma non vai
Risulta molto conveniente però anche mettere a paragone il prezzo di vendita di un prodotto in rapporto a quello che è il suo peso in etti o al chilo. Così potremo farci una idea di quanto sia effettivamente conveniente acquistare quel prodotto, e magari comparare la situazione attuale con quella passata, qualora ne avessimo memoria.
Potrebbe interessarti anche: Truffa Esselunga, il finto buono che vi svuoterà tutto il conto
Questo è importante dal momento che in alcuni casi è stato riscontrato un fenomeno per il quale, pur rimanendo invariato il prezzo, uno specifico prodotto risultava essere più leggero. E quindi con meno quantità disponibile messa all’interno della confezione da parte del produttore. Per quello che è un vero e proprio inganno che avviene in silenzio ai danni del consumatore.