Molto spesso si legge che mangiare limone, magari a stomaco vuoto, sia molto salutare, cosa accade allo stomaco se si assume di frequente?
Molto spesso si legge che mangiare limone, magari a stomaco vuoto, sia molto salutare, cosa accade allo stomaco se si assume di frequente? Le proprietà del limone sono note a tutti. In cucina, non a caso, queste agrume è utilizzato per mille ricette. Ma non solo, poiché le sue proprietà sono sfruttate anche le per molteplici pulizie domestiche e anche per i cosmetici. Ottimo in cucina, in casa e per la nostra bellezza.
È coltivato in ogni parte del mondo e ne esistono tantissime varietà. Le proprietà e i valori nutrizionali, comunque, sono sempre gli stessi, o quasi. Questo agrume, come del resto ogni frutto, contiene grosse quantità di acqua. Inoltre, ha un basso indice glicemico, perfetto per ogni dieta, in particolare per chi soffre di diabete. Tra i suoi minerali, c’è il potassio, fondamentale per il nostro organismo, e contiene tanta vitamina C, oltre agli antiossidanti.
Potrebbe interessarti anche → Artrite e caffè non vanno d’accordo: meglio non berlo secondo gli esperti
Gli effetti del consumo di limone sul nostro stomaco
Molti nutrizionisti consigliano di bere acqua e limone ogni mattina, a stomaco vuoto. Questa pratica riattiverebbe l’intero organismo, fornendo energia, idratando e depurando il fisico. Ma, invece, se il limone si mangia ogni giorno, che effetti ha sul corpo e, in particolare, sul nostro stomaco?
Il limone è ricco di vitamine e sali minerali, reintegra i sali che si perdono durante la sudorazione e regola il ritmo cardiaco. Riduce la pressione arteriosa perché è un vasodilatatore e regola le secrezioni dell’insulina, inoltre regola il pH cellulare. I benefici dell’agrume sono tanti, ma non bisogna esagerare. Anche se il limone migliora il sistema immunitario e il sistema nervoso, stimola la diuresi e favorisce la produzione di bile nel fegato.
In realtà, consumare limone ogni giorno è possibile, anche se alcuni soggetti potrebbero soffrire di disturbi intestinali. Se da una parte, questo agrume comporta tantissimi benefici, dall’altra, se preso in eccesso, comporta diversi danni. I più comuni, oltre ai bruciori di stomaco e irritazioni varie, sono irritazione di mucose e danni allo smalto dentale. Chi ha problemi di ulcere, gastrite o di reflusso gastrico, non dovrebbe consumare questo frutto.
Potrebbe interessarti anche → Menopausa e poca energia: come migliorarla e perché accade
Il limone, essendo molto acido, potrebbe irritare ancora di più le mucose dello stomaco, provocando bruciori e irritazioni. Tra l’altro, consumare troppo limone potrebbe portare problemi di stitichezza. In poche parole, assumere limone ogni giorno non è una buona idea. Insomma, non sempre è un bene eccedere, anche con i cibi più salutari, tuttavia, si consiglia di consumare il limone la sera, perché favorisce la digestione.