Uova di Pasqua: cosa contengono davvero? Amatissime dai più piccoli, questo test mette a confronto le tabelle nutrizionali dei grandi marchi.
Le uova di Pasqua sono il sogno di ogni bambino, al cioccolato al latte, fondente, alla gianduia o con nocciole, ce n’è per tutti i gusti. Ma cosa contengono davvero? Un test alimentare ha confrontato i valori nutrizionali di alcuni dei grandi marchi di quest’anno. Vediamo i risultati.
Uova di Pasqua a confronto: cosa contengono davvero
Anche quest’anno, i vip di Instagram e Facebook hanno deciso di lanciare il proprio brand con le uova di Pasqua, dolce amatissimo dai più piccoli. Chiara Ferragni, Benedetta Rossi, Elettra Lamborghini, sono solo alcuni dei nomi di chef ed influencer che si sono dedicate a questo progetto.
Si tratta di prodotti commerciali che hanno affiancato i grandi marchi di cioccolateria italiana come: Lindt, Perugina, Kinder, Dolfin, Dolci Preziosi ecc. Ma cosa contengono davvero al loro interno?
Uovo di Chiara Ferragni: tabella nutrizionale
L’uovo di Chiara Ferragni si caratterizza per la classica confezione rosa con l’occhio azzurro iconico, disponibile nei formati da 150 grammi e 280 grammi. Prodotto da Dolci Preziosi, il ricavato andrà tutto in beneficenza, all’associazione “I bambini delle fate” di Franco e Andrea che si occupa di bambini con disabilità e autismo. Per quanto riguarda gli ingredienti contiene:
- zucchero (ingrediente maggioritario);
- burro di cacao;
- latte intero;
- emulsionante;
- pasta di cacao;
- lecitine di soia;
- aroma alla vaniglia;
- può contenere frutta a guscio;
- percentuale di cacao al 31%.
Uno degli ingredienti principali dovrebbe essere il cacao, inoltre presenta un alto contenuto di zuccheri, calorie e grassi saturi. Non contiene glutine.
Potrebbe interessarti anche: Migliori colombe pasquali 2022: le marche più buone ed economiche
Uovo di Pasqua di Benedetta Rossi
E’ un uovo da 250 grammi al cioccolato fondente che promuove il programma della chef “Fatto in casa da Benedetta”. Sembra essere un prodotto vegano, sebbene il produttore non esclude eventuali tracce di latte. Gli ingredienti sono:
- zucchero;
- pasta di cacao;
- burro di cacao;
- emulsionante;
- lecitina di soia;
- aroma alla vaniglia;
- percentuale di cacao al 55%.
Il prodotto è gluten free, ma può contenere tracce di soia.
Potrebbe interessarti anche: Cioccolato italiano migliore del 2022: le marche più buone
Kinder Gran Sorpresa
Si tratta di uno dei marchi preferiti dai bambini, soprattutto per le sorprese originali contenute al suo interno. Tra gli ingredienti principali rientrano:
- zucchero;
- latte intero in polvere;
- burro di cacao;
- pasta di cacao;
- emulsionanti;
- lecitine di soia;
- vanillina;
- percentuale di cacao al 45%.