Il decotto di prugne è quello che serve per combattere la stitichezza, ma anche per assorbire meglio il ferro, vediamo come prepararlo.
Ci sono alcuni alimenti che non hanno bisogno di essere approvati dalla scienza e dagli esperti per sapere che possono essere validi alleati. Infatti, non si contano le battute ormai sulle prugne perchè da sempre si sa che sono frutti che riescono a stimolare l’attività dell’intestino.
Ci sono molti problemi di salute che possono riguardare una persona. Magari va troppo spesso in bagno, magari mangia, anche tanto, e non riesce ad andare. Nonostante sia per molti un problema parlarne per l’imbarazzo, è invece fondamentale avere una buona attività intestinale e quando qualcosa non va avvertire il medico. Allo stesso modo possono esserci delle carenze nel sangue, carenze di vitamine e di sali minerali che comportano sintomi come stanchezza, debolezza, tra gli altri.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Prugne al mattino: gli effetti immediati di questo frutto fortemente salutare
Ecco allora che il decotto di prugne può essere l’ideale per risolvere almeno due problemi. Ma vediamo qui di seguito tutti i dettagli, a cosa può far bene e come prepararlo correttamente.
Decotto di prugne: toccasana per la salute
Le prugne contengono esattamente le proprietà di tutti gli altri frutti. Le vitamine, le fibre e i sali minerali contenuti riescono a dare molti benefici all’organismo. Le nonne davano prugne da mangiare ai bambini, alle donne in gravidanza, alle persone che non riuscivano ad andare in bagno. Infatti, nel tempo si è consolidata questa pratica e questa convinzione. È vero, le prugne sono un ottimo lassativo naturale che riesce a combattere la stitichezza.
Ma non è l’unico aspetto da considerare. Mangiare o bere bevande a base di prugne può migliorare l’assorbimento del ferro e questo è molto utile per chi è anemico, per chi tende all’anemia. Dunque, in base a queste proprietà ecco come farne un decotto. Per prima cosa procuratevi delle prugne secche, sei o sette andranno bene, e tagliatele a pezzetti eliminandone il nocciolo. Inseriteli poi in un po’ d’acqua in un pentolino e portate a ebollizione.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Perdere peso: il contributo fondamentale delle prugne
Dopo qualche minuto potete filtrare l’acqua in modo da eliminare le prugne. Ecco pronto il decotto da gustare tiepido per poter avere tutti i benefici per l’intestino e non solo. Naturalmente dovete consultare un esperto per avere indicazioni più precise.