Voglia di un secondo piatto leggero e salutare? La quiche vegetariana ai funghi freschi e spinaci è l’ideale e contiene solo 100 Kcal per porzione!
Delicata, leggera e profumata, la quiche lorraine con spinaci e funghi freschi è l’ideale per chi cerca un secondo piatto gustoso, ma leggero, mantenendo la dieta. La ricetta vegetariana è semplicissima da realizzare. Vediamo ingredienti e procedimento.
Anche se la quiche è conosciuta come un piatto della cucina classica francese, le fonti storiche indicano che ha avuto origine in Germania, nel Medioevo e precisamente nel regno di Lothringen (che i francesi hanno poi occupato e ribattezzato Lorena). La parola “quiche” viene dal tedesco “Kuchen”, che significa torta.
L’originale “quiche Lorraine” era una torta aperta con un ripieno di uova e crema pasticcera con pancetta affumicata. Fu solo più tardi che il formaggio fu aggiunto alla quiche Lorraine. La crosta inferiore era originariamente fatta di pasta di pane, ma da tempo si è evoluta in una crosta di pasta frolla o sfoglia.
Oggi, si possono trovare molte varietà di quiche, dall’originale quiche Lorraine, ai broccoli, ai funghi, al prosciutto e/o ai frutti di mare (soprattutto crostacei). La quiche può essere servita come entrée, a pranzo, a colazione o come spuntino serale.
Vediamo la ricetta con funghi freschi e spinaci.
Potrebbe interessarti anche: Pizza di scarola, super soffice e saporita: farà venire l’acquolina in bocca a tutti!
Realizzare questa quiche salutare ai funghi freschi e spinaci è semplicissimo. Vediamo tutto l’occorrente:
Per prima cosa, preriscaldare il forno a 180° e raccogliere tutti gli ingredienti preparati. In una padella, scaldare l’olio e versare funghi, spinaci, cipolla e aglio. Tutti gli ingredienti devono cuocere fino ad ammorbidirsi. A parte, sbattere sei uova, unire il latte, la senape, timo sale e pepe e mescolare il tutto. Aggiungere il composto di funghi e il formaggio e versare il tutto nella teglia precedentemente preparata. Cuocere in forno statico per mezz’ora.