Probabilmente chi potrebbe, eviterebbe di certo di mangiare verdura, tuttavia è un alimento indispensabile in una dieta: ecco quando assumerla.
La verdura, così come la frutta, è un elemento essenziale da inserire nella dieta quotidiana. Essa è infatti una fonte rilevante di vitamine, fibre, antiossidanti e minerali che sono essenziali per il nostro organismo. Le principali proprietà al suo interno sono:
Ti potrebbe interessare anche >>> Basso apporto calorico e tanta verdura, è la dieta di Okinawa, come funziona
Non esiste un quantitativo giusto per quanto riguarda l’assunzione della verdura, perché varia a seconda del fabbisogno energetico. Essa è infatti un alimento che contiene poche calorie e non importanti se si guarda il quadro complessivo giornaliero. Un fattore limitante potrebbero essere i condimenti che si aggiungono, come il sale, l’olio e l’aceto. Con verdura non si intende solo l’insalata, anzi, tutte le verdure hanno la stessa funzione e variare il più possibile nelle scelte, permette di avere una più ampia gamma di nutrienti.
Ti potrebbe interessare anche >>> La frutta e la verdura che contengono le maggiori quantità di potassio
Un effetto collaterale potrebbe essere l’apporto copioso di fibre, le quali possono portare ad un eventuale gonfiore addominale. Tuttavia dal punto di vista nutrizionale, più verdura e ortaggi ci sono nel piatto e meglio è. Visto il senso di sazietà che dona, l’ideale sarebbe mangiarla sia a pranzo che a cena, così si evita di cadere negli eccessi e il volume di cibo ingerito è poi inevitabilmente minore. Se si concentra tutta la verdura in un solo pasto, ci si riempie lo stomaco di volume con poche calorie e si rischia di consumare una quantità insufficiente di nutrienti.