Al di là dell’aspetto estetico, un seno abbondante pesa sulla schiena, sulle spalle e sulla colonna di una donna: quanto incide sulla sua postura?
Al di là dell’aspetto estetico, un seno abbondante pesa sulla schiena, sulle spalle e sulla colonna di una donna: quanto incide sulla sua postura? In realtà nonostante vari studi medici, non si è ancora trovata una correlazione definitiva tra peso del seno e postura scorretta. Certo è che, quando abbondante, il seno è un peso non indifferente che grava sulla schiena di una ragazza, specie se questa è esile.
Che sia una protesi oppure che si tratti di un seno naturale, sul peso complessivo di una donna bisogna calcolare qualche kg in più. Alcune lo trovano fastidioso e scomodo, e sentono la colonna vertebrale continuamente sotto pressione. Quando il fastidio diventa un dolore fisico, allora molte si sottopongono a una riduzione. Stessa cosa succede quando si sbaglia misura di protesi, esagerando, e allora poi, in alcuni casi, si ricorre a un nuovo intervento per innestare protesi più piccole, quindi meno pesanti. Ma le curve influenzano davvero la postura?
Potrebbe interessarti anche → Colon irritabile dopo i 40 anni: cosa è meglio evitare
Postura scorretta, è colpa di un seno troppo abbondante?
Molti studi ci hanno provato, eppure quasi nessuno è giunto alla conclusione definitiva. Certamente, un seno grande ha un determinato peso e una determinata pressione sul corpo, e questi vanno a intaccare colonna vertebrale, spalle e zona lombare. Si è riscontrato, però, specialmente in donne in sovrappeso, una diffusa cifosi dorsale, causata proprio del seno e del grasso in eccesso.
La cifosi dorsale provoca infiammazioni e dolori cronici sulla fascina dorsale. Questo dolori aumentano con l’invecchiamento. A causa del degrado fisico che arriva con l’età, i tessuti e i muscoli del nostro corpo si allentano sempre di più. Perciò, se da giovani si gestisce bene la situazione, più si invecchia e più i problemi derivanti dall’eccesso di peso aumentano.
Il grasso in eccesso, non soltanto quello del seno, influisce allo sviluppo di dolori alla zona lombare e alla zona cervicale, inoltre altera la postura, mandando in avanti le spalle e facendo pressione sulla spina dorsale. Qual è la soluzione? Semplicemente non c’è una soluzione. L’importante è che le donne con seno abbondante cerchino di mantenere la schiena dritta e una postura corretta.
Potrebbe interessarti anche → Noci: proprietà, benefici, valori, varietà, controindicazioni
Porre attenzione alla postura è ottimo per prevenire eventuali dolori alla schiena, e lo stesso indossare un reggiseno adeguato alle proprie dimensioni. Se invece si è in sovrappeso, sarebbe opportuno affrontare una dieta per migliorare la propria situazione fisica ed evitare problemi ben peggiori. Praticare sport e fare esercizi fisici, sicuramente è una buona abitudine per rafforzare i muscoli e i tessuti di tutto il corpo.