I funghi si possono cucinare in moltissimi modi diversi, li avete mai provati ripieni al forno? Sono davvero strepitosi e vi faranno fare un figurone.
Con i funghi si possono realizzare moltissime ricette, tutte davvero sfiziose e appetitose. Si tratta infatti di un alimento molto versatile utilizzato per preparare gustosi primi piatti, secondi e anche ottimi contorni.
La ricetta che vi proponiamo oggi è davvero sfiziosa e saporita, di sicuro stupirà i vostri commensali. Vi sveliamo come preparare degli ottimi funghi ripieni al forno, li avete mai provati? Seguendo il procedimento passo dopo passo il risultato è garantito e farà venire a tutti l’acquolina in bocca.
Realizzare questo squisito piatto a casa è più semplice di quanto possiate immaginare, siete curiosi di sapere come si preparano questi gustosi funghi ripieni al forno? Continuate allora a leggere i paragrafi successivi per l’elenco degli ingredienti e il semplice procedimento. Dopo averli provate ne andrete matti, sono uno tira l’altro!
Ecco come si preparano i funghi ripieni al forno
Il procedimento di questa sfiziosa ricetta non vi porterà via troppo tempo, con pochi e semplici ingredienti e senza alcuna difficoltà otterrete un risultato buono da leccarsi i baffi. Non appena li porterete in tavola andranno subito a ruba, sono davvero buonissimi.
Gli ingredienti per preparare squisiti ‘Funghi ripieni al forno’ sono:
- 20 funghi champignon
- 60 gr di mollica di pane
- granella di nocciole
- 50 gr di parmigiano
- 5 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 spicchio d’aglio
- prezzemolo
- sale e pepe q.b.
- 4 cucchiai di besciamella
- vino bianco
Preparazione:
Dunque, la prima cosa che dovete fare risulta essere quella di pulire accuratamente i funghi con molta delicatezza con un panno umido. Rimuovete poi il gambo, facendo attenzione a non danneggiare la testa, pelateli e tagliateli a cubetti. All’interno di una padella antiaderente imbiondite lo spicchio d’aglio e aggiungete i gambi, sfumate con un po’ di vino bianco e non appena sono cotti rimuovete l’aglio.
Potrebbe interessarti anche: Funghi light al forno ripieni: una pietanza che accontenta tutti
Occupatevi ora del saporito ripieno versando i gambi appena soffritti all’interno di una ciotola insieme alla besciamella, la mollica di pane, un po’ di prezzemolo tritato e il parmigiano tagliato a julienne. Al composto unite anche un pizzico di sale e pepe e la granella di nocciole dopodiché mescolate bene il tutto per far amalgamare perfettamente gli ingredienti tra loro.
A questo punto, con l’aiuto di un coltello pelate la testa dei funghi fin quando non vedete la parte bianca. Farciteli poi con il ripieno appena preparato e adagiateli all’interno di una teglia rivestita di carta forno. Sulla superficie dei funghi aggiungete ancora un po’ di parmigiano e un filo d’olio extravergine di oliva, cuocete poi in forno a 180 gradi per venti minuti circa.
Potrebbe interessarti anche: Ciambella rustica soffice salsiccia e funghi di Benedetta, perfetta in mille occasioni
Non appena sono pronti trasferite i vostri squisiti e sfiziosi funghi ripieni al forno su un piatto da portata, fateli raffreddare per una decina di minuti e subito dopo gustateli con i vostri commensali. Con il loro profumino, il loro invitante aspetto e il loro gustoso sapore faranno impazzire proprio tutti! Buon appetito!