Come realizzare delle barrette di cioccolato e cereali proteiche per una merenda sana, senza zuccheri e conservanti. La ricetta semplicissima.
Voglia di uno spuntino sano ed energetico senza zuccheri? Con questa ricetta, potrete realizzare delle barrette di cioccolato proteiche, senza conservanti, con farro soffiato e cereali. Ottime anche per la merenda dei bambini. Vediamo come realizzarle.
Spesso i nutrizionisti consigliano uno spuntino a metà mattina che spezzi la fame tra la colazione e il pranzo, oppure una merenda leggera durante il pomeriggio. L’ideale, anche per i bambini, sarebbe qualcosa di sano, proteico e senza troppi zuccheri aggiunti.
Quindi al bando le merendine confezionate e tutti quei dolci industriali ricchi di conservanti e addensanti e mani ai fornelli. Le barrette di cioccolato e cereali proteiche sono l’ideale per tutti coloro che desiderano una pausa ricca di gusto e in grado di ricaricare le batterie. Una barretta contiene solo 86 Kcal. È uno snack facilissimo da realizzare, senza conservanti e senza zuccheri. Vediamo la ricetta.
Potrebbe interessarti anche: Barrette light fatte in casa: cereali e frutta perfetti per la dieta
Per realizzare queste barrette di cioccolato proteiche servono pochissimi ingredienti. Basterà procurarsi:
Per prima cosa, mescolare in una ciotola tutti gli ingredienti secchi quindi: farro, avena integrale e un pugno di granella di nocciole (o nocciole tritate al momento, a vostro piacimento). Nel frattempo, lasciare cuocere a bagnomaria una tavoletta di cioccolato fondente, precedentemente spezzettata per favorirne la cottura.
Potrebbe interessarti anche: Barrette di cioccolato con noccioline: la gustosa ricetta
A piacere, si può aggiungere un cucchiaino di olio di semi di girasole per aumentare la luminosità e la cremosità del cioccolato. Una volta sciolto, versare quindi il cioccolato nella ciotola con gli ingredienti secchi e mescolare fino ad ottenere un composto granuloso, ma uniforme. Il cioccolato deve coprire tutti gli ingredienti.
Una volta mescolato il tutto, trasferire il composto su un foglio da carta forno, o di carta argentata, e livellare con una spatola. Far solidificare il tutto per circa mezz’oretta in frigorifero e tagliare poi a forma di rettangolo le vostre barrette. Avvolte nella stagnola, si possono conservare in frigorifero per circa dieci giorni. Buon appetito!