Torta di mele, che bontà. Come realizzare una versione dietetica e leggera? Basterà non utilizzare il burro, vediamo come seguendo la ricetta tradizionale.
Torta di mele: uno dei dolci preferiti da tutti. Leggera, senza burro, facile e morbida. Secondo questa ricetta, è possibile realizzarla facilmente unendo le mele tagliate a pezzetti nell’impasto “mix and bake”, per un risultato da leccarsi i baffi. Vediamo la ricetta.
Per realizzare la torta di mele senza burro, seguendo la ricetta tipica degli States, potrete usare qualsiasi tipo di mela e, per chi non ama i pezzi sotto i denti, potrete optare per la variante con la mela grattugiata o tagliata in pezzi molto piccoli. Inoltre, la presenza della cannella darà profumo e sapore senza mai prendere il sopravvento.
Al posto del burro, usate l’olio che preferite, anche un olio d’oliva, ma ricordate che sarà piuttosto presente nel gusto finale. Se preferite un gusto più delicato, scegliete un olio di girasole o di soia. Vediamo ingredienti e procedimento per realizzare la torta di mele light.
Potrebbe interessarti anche: Torta di mele in padella, light e super cremosa: ha solo 100 Kcal!
Preparare questa fantastica torta a base di mele è semplicissimo ed eliminare il burro non comporterà una modifica nel risultato finale. Vediamo tutti gli ingredienti necessari:
Lavare bene le mele, sbucciarle e tagliarle a pezzi. Per evitare l’ossidazione, spremere mezzo limone e mescolare i pezzi con le mani. In una ciotola, versare lo zucchero e le 3 uova. Sbattere il tutto creando un composto leggermente spumoso (possibilmente con una frusta elettrica).
Potrebbe interessarti anche: Torta paradiso alle mele, soffice e golosa: che squisitezza!
Aggiungere l’olio, il latte, la farina, il lievito e la cannella. Continuare a mescolare fino a formare un composto liscio e omogeneo. Accendere il forno a 180°C. Aggiungere i pezzi di mela al composto e mescolare molto bene.
Imburrare e infarinare la teglia, versare il composto e cuocere per circa 40 minuti a 180°C, fino a quando la superficie sarà dorata. Controllare la cottura infilzando uno stuzzicadenti nel centro della torta, se non ci saranno grumi sulla superficie, la torta sarà pronta. Quando la torta di mele sarà tiepida, cospargerla di zucchero a velo. Buon appetito!