Una buona alimentazione porta solamente benefici all’organismo: perciò ecco quali alimenti evitare a cena per dormire meglio e mantenere la linea.
Se ci si sta mantenendo in forma o se si vuole dormire meglio la notte, un ruolo importante lo ha di certo l’alimentazione. Imparare a mangiare meglio o in modo adeguato è il primo passo per un organismo in salute e che funziona nel modo corretto. Ci sono infatti alcune accortezze che si possono fare.
In particolare, un pasto rilevante è proprio la cena. Mentre la colazione è definito il pasto più importante della giornata perché è li che si assumono la maggior parte dei nutrienti per affrontare la giornata, l’ultimo pasto della giornata deve essere si ricco di nutrenti ma non deve appesantire. Perciò è stata stilata una lista di 10 alimenti che sarebbe meglio evitare a cena.
Ti potrebbe interessare anche >>> I Carboidrati a cena fanno ingrassare? L’ISS risponde
Anche se può sembrare una buona opzione per la cena, la verità è che i cereali con il latte sono lontani dall’essere una buona scelta prima di andare a letto. I cereali raffinati in generale forniscono un sacco di carboidrati che finiscono per trasformarsi in grasso perché non vengono bruciati una volta che si va a dormire. Inoltre, il latte, che è già difficile da digerire, è molto più pesante di notte e può disturbare la digestione e causare problemi di sonno.
Il mais, le patate o la zucca contengono molte più calorie di altri tipi di verdure. E proprio perché forniscono molti carboidrati, è meglio mangiarli durante la giornata, per approfittare di tutta l’energia che donano. Se si è a dieta, è meglio optare per le verdure a foglia verde (spinaci, cavolo, ecc.) la sera.
Mangiare carne lavorata e salsicce a cena non è una buona idea. Questi alimenti contengono molti grassi e sale, il che li rende difficili da digerire. Contengono anche troppe calorie e sono difficili da elaborare per il corpo durante la notte.
Questi alimenti sono ricchi di carboidrati, che non vengono bruciati durante la notte. Tuttavia, si possono assumere in quantità moderate per accompagnare la portata principale.
La frutta è uno degli alimenti più sani e nutrienti che possiamo mangiare, tuttavia, quando si sta per andare a dormire è importante fare attenzione ai frutti che sono troppo ricchi di carboidrati e che possono fornire più calorie. Banana e mango, per esempio, meglio consumarli in quantità moderate. Anche la frutta secca dovrebbe essere mangiata con cautela.
Una delle cene più popolari al mondo, ma purtroppo è importante non abusarne. La grande quantità di carboidrati e di grassi che contiene la rendono una pessima scelta prima di andare a letto. È anche pesante e può causare problemi di sonno.
La carne rossa è pesante da digerire, quindi è meglio che lo stomaco non debba occuparsene durante la notte. Se si vuole mangiare carne la sera, è meglio optare per altri tipi, come il pollo o il pesce. Inoltre, la carne rossa è ricca di calorie, quindi le opzioni di carne bianca sono una scelta molto migliore per mantenersi in forma.
Ti potrebbe interessare anche >>> Debolezza e stanchezza primaverile: il cibo che può aiutare
I formaggi lavorati sono molto ricchi di sale e grassi, quindi non è una buona idea consumarli, soprattutto di sera, perché forniscono molte calorie che non vengono più utilizzate una volta che andiamo a dormire.
Gli yogurt mix processati contengono molto zucchero e in realtà, nel caso della maggior parte delle marche, danno più calorie che proteine e vitamine. Anche se può essere un prodotto molto nutriente, ricco di calcio e salutare per la flora intestinale, è meglio mangiare uno yogurt semplice e aggiungere frutta fresca, e soprattutto, è meglio assumerlo al mattino.
Il cioccolato è una prelibatezza, ma purtroppo non è una buona idea mangiarlo di sera, perché è molto calorico. Meglio mangiarlo durante il giorno, anche perché il cioccolato contiene caffeina e può disturbare il ciclo del sonno.