Torta di riso alle fragole senza glutine, il dolce che accontenta tutti i palati e che possono mangiare tutti anche chi soffre di celiachia.
Il celiaco è costretto ad eliminare dalla propria dieta tutti quegli alimenti che contengono anche solo piccole quantità di glutine (pasta, dolci, pane, birra, biscotti ecc.).
La celiachia non è una malattia, ma una semplice condizione che per manifestarsi necessita della contemporanea presenza di una predisposizione genetica e di un consumo di alimenti contenenti glutine.
Con ciò non vuol dire che chi è celiaco non può mangiare dolci o cose deliziose, basta solo eliminare prodotti con il glutine e preparare manicaretti con gli ingredienti giusti.
Come infatti, oggi vi vogliamo proporre la torta di riso alle fragole senza glutine, un delizioso dessert che farà gola a tutti, non solo ai celiaci.
Torta di riso alle fragole senza glutine
Torta di riso alle fragole senza glutine, il dolce gustoso e semplice da preparare che non vi sareste mai aspettati.
Molto spesso quando le persone leggono “senza glutine” associano il prodotto a qualcosa di poco gustoso ma tale considerazione è totalmente errata.
Con le farine, i cereali e tanti altri ingredienti privi di glutine è possibile preparare delle vere e proprio squisitezze. Rustici e dolci, proprio come quello che vi proponiamo oggi, da fare davvero invidia ai dolci per non intolleranti.
Ingredienti per la torta di riso alle fragole senza glutine
Per l’impasto:
- 200 gr di farina di riso
- 3 tuorli d’uovo
- 70 gr di zucchero
- 80 gr di burro
- mezzo limone
- 8gr di lievito per dolci
Per la crema:
- 80 g di zucchero
- 2 tuorli d’uovo
- 2 fogli di colla di pesce
- 250ml di panna da montare
- un bicchiere di latte
- la punta di un cucchiaino di semini di vaniglia
Per la finitura:
- 300 gr di fragole
Potrebbe interessarti anche: Come condire le fragole senza panna e zucchero: il segreto per stupire gli ospiti
Procedimento
Prendete la farina è disponetela a fontana su una spianatoia oppure lavorate l’impasto in una ciotola (come preferite).
Aggiungete il burro morbido a temperatura ambiente, i tuorli d’uovo sbattuti, il lievito per dolci, lo zucchero, la buccia di limone grattugiata.
Impastate e amalgamate tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Versatelo in una tortiera di 28 cm (con i bordi alti), imburrata e infarinata. Cuocete in forno statico a 180 °C per 20 minuti.
Nel frattempo, occorre preparare la crema. Prendete un pentolino di 20 cm di diametro e versateci lo zucchero, i tuorli d’uovo e i semini di vaniglia.
Mescolate tutti gli ingredienti e amalgamateli. Poi lentamente, aggiungete il latte, mettete sul fuoco e senza bollire fate addensare per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto.
Togliete dal fuoco e lasciate che la crema raffreddi. Mettete la colla di pesce ad ammorbidire in acqua fredda per 10 minuti, strizzatela e scioglietela nella crema ancora calda.
Quando invece la crema sarà intiepidita, aggiungete la panna montata, mescolando delicatamente per non smontarla.
Ora versatela sulla pasta uno strato di fragole tagliate a metà e la crema.
Livellate la crema e lasciate riposare la torta di riso alle fragole in frigorifero per almeno 2 ore. Trascorso il tempo di riposo, tirate fuori dal frigo e decorate con le fragole rimaste.
Buon Appetito!