Fare sport può portare ottimi risultati al nostro fisico, ma questi saranno maggiori se pratichiamo il potere della mente sul corpo. Ma in che modo? Scopriamolo insieme.
È scientificamente risaputo che tra mente e corpo è presente una stretta relazione. Questa connessione la possiamo percepire tutte le volte che pensare positivo ci ha fatto stare bene anche a livello fisico o, al contrario, pensare negativo ha provocato la comparsa di un senso di malessere o di malattie psicosomatiche.
Ciò accade perché la mente è in grado di esercitare un grande potere sul corpo. E questa capacità la si può sfruttare anche durante l’allenamento quotidiano in modo tale da trarne benefici a livello fisico. Vediamo insieme in che modo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> 5 modalità per praticare la meditazione focalizzata sul respiro
In che modo il potere della mente sul corpo ci può aiutare quando facciamo sport
Non vi è mai capitato di conoscere persone che da sempre lamentano un problema che non hanno mai avuto ma che poi alla fine si è manifestato? Ciò accade perché se noi pensiamo di stare male alla fine staremo davvero male. Se invece pensiamo di star bene allora staremo senz’altro bene. Non sembra ma il modo in cui pensiamo può fare la differenza.
Ecco perché, a seconda dei casi, il pensiero è in grado di guarirci ma anche di farci ammalare. In alcuni casi, poi, la mente può anche condizionarci a tal punto da limitare le nostre capacità, mettendoci di fronte a degli ostacoli che in una condizione normale possiamo superare senza problemi. Cosa fare in questi casi? Può essere senz’altro utile il rilassamento e la meditazione, strategie in grado di penetrare al livello del subconscio e che ci permettono di riuscire a superare ogni paura e blocco mentale.
Solamente dopo aver trovato un equilibrio tra mente e corpo è possibile focalizzarsi su un obiettivo, che in questo caso sarà raggiunto senza problemi. Durante un allenamento ad esempio, molto spesso può essere faticoso riuscire a portare a termine una serie di esercizi, ma se agiamo sulla nostra mente saremo di sicuro in grado di controllare la nostra forza di volontà, liberandola da qualsiasi carica negativa, come la stanchezza o la fatica. Purtroppo anche lo stress ha una parte notevole in questo processo, perché oltre a influire sul fisico può limitare anche la motivazione.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Overthinking: quando pensare troppo fa male alla salute
Sempre con la forza del pensiero è però possibile tramutare un fattore negativo come lo stress in qualcosa di positivo, utilizzandolo per aumentare la motivazione e quindi superare qualsiasi ostacolo. In questo modo si attinge alla forza e alle potenzialità nascoste che ognuno di noi ha e che, se usate al meglio, ci permettono un migliore approccio alla vita.