Pane+croccante%2C+ecco+come+fare%3A+il+segreto+%C3%A8+questo
inranit
/2022/03/25/pane-croccante-come-fare-segreto/amp/

Pane croccante, ecco come fare: il segreto è questo

Pubblicato da
Nadia Fusetti

C’è un segreto per riuscire a fare in casa in pane croccante come lo fanno nel vostro forno di fiducia. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Pane (Pixabay)

Il pane è l’alimento più semplice che si ha eppure non si riesce mai a rinunciarci. Nel tempo sono nati e cresciuti forni in tutti i paesini, in tutte le città e continuano a sfornare pane di tutte le varietà, di tutte le forme, di tutti i gusti, insomma, per tutti. Il pane non può mai mancare in cucina, soprattutto quello appena sfornato, è un elemento imprescindibile di un pranzo.

Quante volte avete visto servire pane gratis al ristorante mentre aspettate la vostra ordinazione? Fa parte delle abitudini e si può accompagnare con qualsiasi cosa. Non soffermiamoci poi sulla consuetudine della “scarpetta”. Ma avete mai provato a fare il pane a casa invece di andare a comprarlo? Forse sì e forse vi sarete accorti che può capitare di non ottenere lo stesso risultato.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Sostituire il pane bianco con il pane integrale: cosa succede

Per avere un pane croccante come quello del vostro forno di fiducia il segreto è uno e uno soltanto. Riguarda gli ingredienti da usare. Ma andiamo con ordine e vediamo qui di seguito i dettagli.

Pane croccante: ecco qual è il segreto

Pane (Pixabay)

Se vi è capitato di non raggiungere un risultato soddisfacente con il pane fatto in casa, il motivo è uno solo: la farina. Il segreto per fare un buon pane, come appena fatto dal fornaio è scegliere la farina giusta per il tipo di pane che volete fare. Per fare il pane serve la farina di frumento e ce ne sono di due tipi: grano duro e grano tenero.

La più utilizzata per fare il pane è quella di grano tenero, ma per alcuni tipi è più adatta quella di grano duro rimacinata. Ad ogni modo, dopo aver scelto la tipologia dovete anche prestare attenzione alla raffinatezza, alla crusca. La più indicata è la farina 0, non la 00. Infine, bisogna guardare anche la forza che viene indicata con la lettera W e che indica le proteine presenti. Per il pane va bene la forza media (130-200 W). Nel caso di rosette, baguette e pane più lavorato allora potete scegliere anche quella con 220-300 W.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Pane veloce in padella con farina e yogurt: solo 210 Kcal

Se presterete attenzione a questi elementi il risultato sarà un pane eccellente, come quello dei veri professionisti che andate a prendere fresco ogni mattina.

Nadia Fusetti