Preparazione:
Per iniziare portate sul fuoco una pentola piena d’acqua salata, raggiunto il bollore aggiungete la pasta e fate cuocere seguendo il tempo di cottura indicato sulla confezione. Intanto occupatevi del condimento, in un’altra pentola lessate le patate, non appena sono cotte sbucciatele e tagliatele. Mettetele poi in un mixer e aggiungete il latte, un po’ di sale, una spolverata di pepe e qualche foglia di basilico, dopodiché frullate accuratamente per amalgamare il tutto.
Potrebbe interessarti anche: Pasta patate e provola, super cremosa e saporita: ecco come si prepara
Scaldate poi un filo d’olio extravergine di oliva in padella e tostate il pangrattato, in un’altra padella soffriggete invece il prosciutto cotto tagliato a cubetti. Non appena la pasta è cotta scolatela e versatela nella padella insieme al prosciutto, unite la crema di patate e la provola precedentemente tagliata a cubetti.
Potrebbe interessarti anche: Pasta con crema di patate e salsiccia, super saporita e poco dispendiosa: come si prepara
A questo punto mescolate il tutto per qualche minuto a fiamma vivace per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro, dopodiché distribuite la pasta nei piatti e decorate con una spolverata di pangrattato tostato e un po’ di parmigiano grattugiato. Gustate ora le vostre squisite e super cremose mezze maniche alla casertana con i vostri commensali e vedrete che faranno impazzire proprio tutti! Buon appetito!