Tulipani+e+piante+bulbose%3A+il+concime+naturale+a+costo+zero
inranit
/2022/03/24/tulipani-piante-bulbose-concime-naturale/amp/

Tulipani e piante bulbose: il concime naturale a costo zero

Pubblicato da
Nadia Fusetti

Vediamo come far fiorire i tulipani e le piante bulbose in generale con un concime naturale a costo zero. Si può fare a casa senza spendere nemmeno un euro.

Tulipani (Pixabay)

La primavera è iniziata e ha portato con sè tutti i suoi elementi caratteristici. Le giornate sono più lunghe, il sole scalda di più, tutta la natura si risveglia, animali e piante. Anche noi sentiamo il cambio di stagione. Dopo lunghi mesi con freddo e vita sedentaria, adesso sentiamo di più la voglia di uscire, il nostro organismo si sta adattando per poi sprigionare le energie.

In queste settimane è bello prendersi cura del proprio giardino e delle proprie piante dal momento che molte di loro stanno fiorendo o che necessitano di cure per la bella stagione. Che dire della bellezza dei tulipani, dei giacinti, dei narcisi che si schiudono e che regalano all’ambiente il loro colore e il loro profumo. Le piante bulbose sono vere protagoniste.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Tulipani olandesi: quando piantare i bulbi e come fare

Per questo motivo c’è l’urgenza di sapere il più possibile su di loro e di capire quale sia il concime naturale adeguato, quello più giusto per farle crescere rigogliose e in perfetta salute. C’è una soluzione per questo completamente gratis. Curiosi di sapere qual è? Ve lo diciamo subito.

Tulipani e piante bulbose: il concime naturale perfetto

tulipani gialli (Pixabay)

Forse non tutti sanno che le piante bulbose hanno bisogno di stare al sole, ma non troppo, hanno bisogno di un terreno ben drenato e leggero e di essere al riparo dalle intemperie. Osservando questi semplici accorgimenti una pianta può vivere in salute. Tuttavia, è logico che bisogna prendersene cura giorno dopo giorno con annaffiature, concime, fertilizzante ed eventuali prodotti contro i parassiti.

Ad esempio, se ci concentriamo sul bisogno di concime perchè possa prendere tutti i nutrienti dei quali necessita, dovremmo scegliere uno con molto potassio e azoto. Serve un concime leggero, quindi liquido, ma senza andare a comprarlo, potete farlo a casa senza spendere nemmeno un euro. Avete già tutto quello che serve, ovvero: caffè e banana.

In un recipiente con 300 m di acqua distillata mettete fondi del caffè e una buccia di banana a pezzettini. Lasciate il tutto in infusione per 8 ore coprendo il recipiente con la pellicola trasparente da cucina.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come piantare i bulbi di primavera e ottenere fiori perfetti

Dovrete poi filtrare il liquido e darlo da bere alle vostre piante ogni 10-15 giorni. Vedrete come risulteranno pian piano in salute, rigogliose, colorate e profumate.

Nadia Fusetti