Il silenzio è una condizione più unica che rara e te ne rendi conto ogni volta che il rumore ti infastidisce, ma quali effetti può comportare sulla salute? Scopriamolo insieme.
Un ambiente silenzioso dona pace e serenità al nostro corpo, perché ci permette di concentrarci e di vivere bene. Eppure non è sempre facile ottenere il silenzio, specialmente se viviamo nelle grandi città o se facciamo parte di una grande famiglia. Ma lo smart working può averci aiutato in questo caso.
Con l’avvento del Covid-19 molte persone hanno infatti cominciato a lavorare da casa e per chi vive da solo questo si è rivelato essere un grande vantaggio. Anche gli uffici sono infatti tra gli ambienti più rumorosi in assoluto, specialmente quando le persone sono tante e gli spazi piccoli. Ecco che lavorare da casa ha permesso a molti di noi di trovare maggiore concentrazione e serenità.
Non è infatti un caso che la produttività sia aumentata con il lavoro agile. Lo rivelano molti studi in merito. Per chi invece ha figli e si è trovato a lavorare a casa con i bambini a seguito beh…direi che non è stato altrettanto fortunato.
Ma indipendentemente da questo e dalle abitudini che abbiamo a cambiato a seguito dell’emergenza sanitaria, cerchiamo di capire quali sono gli effetti che il rumore può portare sulla nostra salute.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> La misofonia, quando i rumori sono in grado di arrecarci un esagerato fastidio
Gli effetti del rumore sulla nostra salute
Magari non ce ne rendiamo conto ma il rumore è una presenza costante nelle nostre vite. La continua esposizione a suoni e rumori prende il nome di “inquinamento acustico” ed è una condizione che ci interessa tutti, chi più e chi meno. Sicuramente chi vive nelle grandi città ci farà meno caso, essendo ormai abituato al rumore del traffico, al vociare dei passanti e alla musica che rimbomba nei locali e nei negozi. Per chi invece abita in campagna il rumore della città è insostenibile. Questioni di abitudini, appunto.
Ma l’inquinamento acustico non ha solo a che vedere con i rumori urbani. Può infatti interessare anche la vita domestica e sociale piuttosto che i fenomeni meteorologici. Così come le fonti sono diverse, anche l’impatto acustico è differente. Può essere continuo o discontinuo, costante o casuale. In tutti i casi, però, il rumore ha di sicuro degli effetti negativi sulla nostra salute. Tra le conseguenze più gravi ci può infatti essere una perdita dell’udito permanente, soprattutto per chi è esposto al rumore sin dalla più tenera età. Ciò avviene perché il rumore molto alto è in grado di distruggere le cellule responsabili dell’udito, che però non saranno in grado di rigenerarsi. Per saperne di più su questo problema puoi leggere il nostro articolo Perdita uditiva: i primi segnali di calo dell’udito e ipoacusia.
Il rumore poi è anche in grado di aumentare i livelli di stress, soprattutto quando impedisce la concentrazione e un buon sonno. Gli effetti negativi del rumore possono poi interessare anche la salute dei bambini, che potrebbero risentire di problemi sia fisici che mentali, come ad esempio lo sviluppo cognitivo e l’apprendimento. Ecco perché è fondamentale regolare il rumore in alcuni ambienti, come ad esempio la casa o la scuola. Ma oltre a questo accorgimento in che modo è possibile affrontare il rumore?
Come affrontare il rumore per limitare gli effetti negativi sulla salute
Poiché abbiamo visto che la nostra vita purtroppo è piena di rumori, di sicuro non potremo proteggerci completamente da essi, però ci sono dei rimedi che di sicuro ci possono aiutare per prevenire i danni all’udito e ridurre i livelli di stress.
Ad esempio, può essere utile regolare a un volume adeguato tutti i dispositivi che utilizziamo quotidianamente, quindi lo smartphone, la TV, ecc. Soprattutto se ascoltiamo la musica di frequente, è molto importante che questa non sia troppo alta perché altrimenti potrebbe causare problemi di udito precoci. Oltre a regolare il volume di questi dispositivi, si possono spegnere del tutto quelli che in casa non vengono utilizzati ma che comunque producono rumore perché accesi.
Altra cosa molto utile è indossare i tappi per le orecchie o altri dispositivi di protezione qualora il rumore risultasse essere troppo forte. Se poi hai il sonno leggero e non vuoi avere problemi, i tappi per le orecchie li puoi utilizzare anche di notte. In questo modo sarai sicuro di dormire bene e senza alcun tipo di disturbo. Però ricorda che non solo i rumori, ma anche la luce è in grado di danneggiare la qualità del sonno.
Infine, può essere utile isolare la casa applicando doppi vetri alle finestre o qualsiasi altro strumento in grado di assorbire i rumori. In questo modo la tua casa sarà isolata a sufficienza dai rumori esterni e tu potrai vivere in pace e in salute.