Per combattere la ritenzione idrica non servono troppi prodotti commerciali, in soccorso ci sono cibi e tisane drenanti, aiuti naturali per il corpo.
Per combattere la ritenzione idrica non servono troppi prodotti commerciali, in soccorso ci sono cibi e tisane drenanti, aiuti naturali per il corpo. Se si è attenti alla linea e si rispetta un determinato regime alimentare, non si può ignorare il potere della natura. Assumere cibi e bevande che aiutano ad eliminare i liquidi in eccesso è un’ottima soluzione per perdere peso e stare in forma.
Questi alimenti e tisane agiscono attivamente su livello linfatico, favorendo l’espulsione attraverso urine e sudorazione. Si tratta di sostanze naturali che ci aiutano tantissimo per combattere la ritenzione idrica, e che andrebbero assunti regolarmente per mantenere in salute il fisico. Vediamo quali sono questi cibi e queste tisane essenziali.
Potrebbe interessarti anche → Sostituire il pane bianco con il pane integrale: cosa succede
Eliminare gli eccessi di liquidi da corpo grazie al potere de drenanti
Combattere la ritenzione idrica si può grazie alla dieta sana e all’alimentazione corretta. Tra cibi più efficaci, almeno da questo punto di vista, rientra il finocchio. Sia consumato fresco, sia sotto forma di tisana o di estratto, il finocchio è un vero toccasana per la nostra salute. Questo aiuta a contrastare senso di gonfiore e a ridurre i gas intestinali. Inoltre, depura l’organismo e aiuta a espellere i liquidi in eccesso.
Non solo il finocchio, anche il sedano, lo zenzero o il cetriolo sono utili per combattere la ritenzione idrica. Stessa cosa l’estratto di aloe vera. L’aloe vera, oltre ad essere utile per risolvere alcuni problemi cutanei, quindi agendo in superficie, è funzionale anche per depurare dall’interno. L’aloe pura stimola la funzione del fegato, eliminando le tossine. Bere ogni mattina, a stomaco vuota, un goccio di aloe vera, è funzionale per il drenaggio.
Il tè verde, tra le molteplici proprietà, presenta anche quelle drenanti. Non a caso, il tè verde contiene acido clorogenico, un drenante naturale potentissimo. Tra l’altro, il tè favorisce la digestione e aiuta a purificare l’organismo. Consumare un paio di tazze al giorno è l’ideale per il nostro benessere.
E ancora, altre tisane svolgono la stessa funzione, tra queste ortica, betulla, tarassaco. Sono tutti ingredienti ricchi di sali minerali e di flavonoidi. Stimolano la diuresi, quindi l’eliminazione dei liquidi in eccesso, ma anche la sudorazione ,per espellere tossine. Ma questi sono possono assumere anche tramite integratori.
Potrebbe interessarti anche → Salute del fegato: le abitudini da evitare che riguardano le bevande
Anche la frutta può venirci in soccorso per lo stesso motivo. Ad esempio, ananas o frutti di bosco sono eccellenti come drenanti. Questo perché contengono bromelina, un enzima che migliora il flusso sanguigno e la digestione, oltre a contenere numerosi sali minerali, importanti per il nostro fisico. Insomma, per stimolare la circolazione e il drenaggio dei liquidi, le alternative naturali ci sono eccomi, non resta che scegliere quelle più gustose.