Lo stress influisce sui capelli grigi? Le ultime ricerche

Stress e capelli grigi o bianchi sono due fattori correlati? Alcuni ricercatori sostengono di sì, ma il processo è reversibile. Vediamo come.

Capelli grigi
Stress e capelli grigi (Adobe Stock)

Lo stress influisce negativamente su moltissimi aspetti della nostra vita. Uno di questi riguarda l’insorgere, in maniera prematura, dei capelli bianchi o grigi. Come sostengono moltissimi medici, lo stress causa anche lo sviluppo di alcuni processi infiammatori e malattie. Vediamo la correlazione tra questi due fattori.

Stress e capelli grigi sono collegati? Le ultime ricerche

Ogni processo infiammatorio o malattia è influenzato negativamente dallo stress, come sostiene il Dr. Warren Heymann, MD, professore di medicina e capo della dermatologia alla Cooper Medical School della Rowan University. I capelli non fanno eccezione.

Prevenire capelli grigi
Capelli grigi (Foto Pexels)

I follicoli dei capelli in genere contengono cellule di pigmento che producono melanina, la sostanza chimica che dà ai capelli il suo colore. In genere, queste cellule pigmentate muoiono con l’età: in assenza di pigmento, i capelli assumono infatti un aspetto bianco o grigio.

Mentre gli esperti non capiscono pienamente cosa accenda l’interruttore della produzione di melanina quando si è giovani, non c’è dubbio che la genetica giochi un ruolo fondamentale. Se i membri della propria famiglia hanno manifestato capelli grigi precocemente, c’è una maggiore possibilità che, geneticamente, la perdita di pigmentazione si trasmetta.

Fattori ambientali e di stile di vita influiscono sul destino dei capelli, dall’esposizione ai radicali liberi alle malattie autoimmuni, ai farmaci potenti come la chemioterapia, fumo, uso di alcol, inquinanti, carenze nutrizionali, e anche lo stress.

La buona notizia è che le scelte di stile di vita possono aiutare a ritardare l’insorgere dei capelli grigi migliorando la salute generale delle persone. Vediamo alcune buone abitudini da adottare.

Potrebbe interessarti anche: Routine per i capelli grigi: i consigli da star per una chioma sana

1) Gestire il livello di stress

Sia che questo significhi fare cardiofitness per sfogare la rabbia, sia che si tratti di meditazione o semplicemente di praticare la respirazione profonda, la gestione dello stress può proteggere il colore dei capelli e la salute generale delle persone.

Stress e capelli grigi sono collegati
Ragazza stressata (Adobe Stock)

In uno studio del 2021 condotto dalla Columbia University Irving Medical Center, i ricercatori hanno scoperto che il colore dei capelli può effettivamente essere ripristinato quando lo stress viene eliminato.

Potrebbe interessarti: Le persone ottimiste gestiscono meglio lo stress? Lo studio

2) Assumere un multivitaminico

L’insorgere dei capelli grigi prematuramente può essere un segnale che indica che i capelli non ricevono abbastanza nutrienti e minerali. Integrando con un multivitaminico ricco di oligoelementi, si potrebbe invertire e prevenire la perdita della pigmentazione dei capelli.

3) Consumare pasti nutrienti

Lenticchie, mandorle, asparagi e cioccolato fondente sono tutti ricchi di rame di cui il corpo ha bisogno per produrre melanina. Vale anche la pena di mettere nel carrello alimenti ricchi di antiossidanti come bacche, pesce e verdure a foglia verde, che possono aiutare a prevenire i danni causati dallo stress ossidativo. A questo proposito, uno studio del 2020 condotto in India ha trovato un’associazione tra squilibrio antiossidante e insorgere dei capelli grigi precoce.

Gestione cookie