Studi confermano che l’aglio è un ottimo ingrediente per abbassare il colesterolo, ma si può assumere anche insieme all’olio d’oliva.
Da sempre si conoscono i benefici dell’aglio. L’aglio è una pianta bulbosa della famiglia Amaryllidaceae. La tradizione popolare l’ha messo ai primi posti come ingrediente medicinale e il tutto è stato poi confermato dalla scienza. In cucina viene usato moltissimo come condimento.
Un recente studio ha confermato che l’aglio può assolutamente abbassare la glicemia, il livello di colesterolo e anche la pressione sanguigna. Per beneficiare di tutte le sue proprietà antisettiche, antibatteriche, disintossicanti e antiossidanti, però, va mangiato crudo. Certo, non a tutti piace l’idea e può risultare poco digeribile, ma ci sono delle soluzioni.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Aglio, come si taglia? come usarlo al meglio in cucina
Insomma, in casa si dovrà sopportare un po’ il suo odore forte ma è il caso di inserirlo nella dieta e, soprattutto, cercare di assumerlo insieme all’olio per averne tutti i benefici. Vediamo qui di seguito tutti i dettagli su questo argomento.
Olio e aglio: come abbassare il colesterolo
I ricercatori dell’Università di Ankara in Turchia si sono concentrati sui benefici dell’estratto di aglio. Le loro ricerche le hanno poi pubblicate su Journal of Nutritional Biochemistry. L’esperimento ha preso in considerazione un gruppo di 23 persone che soffrivano di colesterolo alto. Queste sono state divise in due gruppi: un gruppo con colesterolo alto ma con pressione normale, l’altro gruppo con colesterolo alto e pressione alta.
Queste persone hanno assunto estratto di aglio per 4 mesi. Alla fine i risultati sono stati chiari: l’aglio diminuisce il grasso nel sangue abbassando sia il colesterolo che la pressione sanguigna. Tuttavia, per il fatto che ‘aglio può risultare poco digeribile, si può unire all’olio d’oliva in modo da comporre un mix medicinale perfetto. L’olio, infatti, ha numerose proprietà benefiche, tra queste anche la capacità di dilatare i vasi sanguigni.
La soluzione, quindi, sarebbe questa: schiacciare 10 spicchi d’aglio e metterli in mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva, mettere il tutto in un barattolo a chiusura ermetica. Posizionarlo in un posto asciutto per una notte intera. Da questo composto si può poi prendere un cucchiaino tutte le mattine a stomaco vuoto.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Banane e colesterolo alto: come comportarsi? La risposta degli esperti
I benefici di olio e aglio sono ormai provati, tuttavia, è sempre meglio rivolgersi ad un professionista prima di assumere qualcosa di questo tipo. Ogni persona ha le sue intolleranze, le sue difficoltà e questo mix può non andare bene per tutti.