Gelato ai Baiocchi: il nuovo prodotto commercializzato da Algida e Barilla, ma cosa contiene davvero? I risultati delle ultime ricerche.
Algida e Barilla hanno dato luogo ad una collaborazione dalla quale stanno nascendo tantissimi nuovi gelati sul mercato. Uno di questi è il gelato ai Baiocchi, composto da due classici biscotti con della crema al cacao e nocciole. I valori nutrizionali saranno tutti nella norma? Le ultime ricerche.
Gelato ai Baiocchi: cosa contiene davvero, la lista degli ingredienti
Algida e Barilla hanno avviato una nuova collaborazione che ha dato vita ad una serie di gelati golosissimi lanciati sul mercato. Si tratta del gelato ai Baiocchi, del cono Pan di Stelle e di altri due prodotti ispirati ai Togo e alle Gocciole.
Il gelato ai Baiocchi è un sandwich di biscotti Baiocchi che contengono una crema di cacao e nocciole al loro interno (su modello del classico Cucciolone). Pesa circa 60 grammi ed è venduto in confezioni multipack da 4 pezzi ciascuna. Ma quali ingredienti contiene? Scopriamolo attraverso la lista ufficiale:
- Farina di grano tenero;
- Latte fresco pastorizzato di Alta Qualità (22%);
- Zucchero;
- Acqua;
- Olio di cocco;
- Sciroppo di glucosio;
- Sciroppo di glucosio-fruttosio;
- Uovo (2,5%), olio di girasole;
- Latte intero in polvere;
- Cacao magro in polvere (1,5%);
- Lattosio e proteine del latte;
- Nocciole (0,9%);
- Burro di cacao (0,7%);
- Pasta di cacao (0,4%);
- Latte scremato in polvere;
- Sale;
- Addensante (alginato di sodio);
- Agenti lievitanti (carbonati di sodio);
- Emulsionanti ( mono- e digliceridi degli acidi grassi, lecitina di soia);
- Aromi;
- Può contenere orzo, avena e segale.
Potrebbe interessarti anche: Caffè o tè verde: quale bevanda contiene più caffeina
Sostanze problematiche dentro al prodotto
Dalla lista ufficiale degli ingredienti emergono alcune sostanze tipiche dei prodotti industriali che, seppur entro i limiti consentiti dalla legge, potrebbero risultare problematiche. Tra questi figurano diversi tipi di zuccheri, aromi, emulsionanti, olio di girasole, addensanti e stabilizzanti.
Potrebbe interessarti anche: Sintomi e cause dell’intolleranza al lattosio: cosa c’è da sapere
Inoltre è presente il grano, una sostanza allergizzante non adatta a chi soffre di intolleranza al glutine. Nonostante gli alti livelli di zuccheri e di grassi saturi, Algida e Barilla hanno optato per un latte fresco (non reidratato) di altissima qualità.
Anche gli intolleranti al lattosio dovranno evitare di consumare questo alimento. Tra gli oli impiegati, rientra anche quello di semi di girasole: ciò vuol dire che la produzione dei nuovi gelati è antecedente agli scontri attuali tra Russia e Ucraina che hanno comportato un aumento generale dei prezzi.