Tutti noi, in casa, conserviamo diversi oggetti che possono far male alla salute perché non sono per niente igienici: la lista dei più sporchi.
Tutti noi, in casa, conserviamo diversi oggetti che possono far male alla salute perché non sono per niente igienici: la lista dei più sporchi. Da una parte, si tratta di oggetti semplicissimi, che sembrano del tutto innocui, ma che invece nascondono germi e batteri. Alcuni li teniamo per affetto, altri perché ce ne dimentichiamo.
Di oggetti in casa ne abbiamo a bizzeffe, alcuni utili, altri meno utili. In questa lista ne abbiamo messi alcuni, quelli più comuni, che potrebbe essere dannosi per la salute perché pieni di microbi. Attenzione, dunque, preparatevi a gettare via questi oggetti. Diamo un’occhiata alla lista.
Potrebbe interessarti anche → Per essere felici è importante vivere a questa temperatura
La lista degli oggetti meno igienici e pieni di germi
Uno dei primi oggetti che possiamo gettare nel secchio della spazzatura sono senz’altro le vecchie scarpe, quelle logore, sporche e inutilizzate da anni. Le abbiamo tutti, magari le teniamo nella scarpiera dello sgabuzzino, o magari nel cassetto sotto al letto. Nel tempo accatastiamo numerose paia di scarpe, pensando che prima o poi le indosseremo ancora.
In realtà non è così: scarpe bucate, rovinate o sporche, sono tutte piene di germi e di microbi. Non solo sono antigieniche, ma anche nel caso in cui volessimo indossarle di nuovo, magari sono rovinate. La suola consumata o la soletta rotta possono provocare danni ai piedi e alle ginocchia. Camminare con scarpe consumate può compromettere la salute della colonna vertebrale.
Un altro oggetto da buttare sono i deodoranti per ambienti. Questi contengono sostanze chimiche che hanno la funzione di allungare la profumazione. Le stesse sostanze, però, potrebbe essere nocive. Quindi, non appena finiscono andrebbero subito buttati. Stessa cosa i trucchi scaduti che, se utilizzati, possono portare infezioni alla pelle a causa de germi.
E i vecchi spazzolini? Quanti ne abbiamo nella dispensa del bagno? Tutti secchi e rovinati. Questi ormai sono pieni zeppi di germi, e non solo non si possono riutilizzare, ma infettano anche l’ambiente circostante. Anche le vecchie spugne da cucina, le quali sono tra gli oggetti che accumulano più germi in casa. Non appena si rovinano andrebbero sostituite.
Potrebbe interessarti anche → Abitudini da evitare per dormire bene, i consigli dei dietisti per gli over 40
In questa speciale classifica rientrano anche le scatole di plastica, quelle per contenere alimenti, che molto spesso contengono una sostanza chiamata Bisfenolo A. Questa sostanza, se esposta ad alte temperature, può emettere gas tossici. Perciò mai mettere a scaldare al microonde. Infine, i vecchi peluche, covo di germi. Li conserviamo per affetto, perché ci ricordano l’infanzia, oppure i bei momenti dei nostri bambini. Bé, o si conservano correttamente, lavandoli di frequente, oppure questi accumulano polvere e acari e possono provocare allergie.