La moda sfrutta la psicologia, influenzando il carattere di una persona, ma quando è la persona a scegliere come vestirsi è un vero e proprio stile di vita.
La moda sfrutta la psicologia, influenzando il carattere di una persona, ma quando è la persona a scegliere come vestirsi è un vero e proprio stile di vita. Altroché se dall’abito si capisce la personalità di qualcuno, questo perché il modo di vestire esprime il carattere, le emozioni e lo stato d’animo. Gli abiti influenzano la psiche e possono addirittura incidere su prestazioni e socialità.
Se, ad esempio, ci si sente a proprio agio con ciò che si indossa, si migliorano le relazioni sociali, ci si sente più convinti e sicuri. Non sono nozioni campate in aria, è ciò che viene definito “psicologia della moda”. Ogni persona adotta l’outfit che predilige per potersi esprimere al meglio. La quotidianità è scandita dall’abbigliamento, questo è un fenomeno sociale che fa emergere carattere e personalità. Ma qual è il rapporto tra moda e psicologia?
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Moda e psicologia, l’abbigliamento è uno stile di vita
L’abbigliamento è uno modo di esprimere se stessi e il proprio carattere. Indossare abiti eleganti o abiti informali non solo dipende dall’evento a cui si partecipa. Si tratta appunto di uno stile di vita. Alcuni outfit ci fanno sentire più affidabili, altri più sensuali, altri più genuini. Spesso, l’abito fa i monaco, è inutile girarci attorno, e noi scegliamo di essere e come trasmetterlo attraverso i vestiti.
In questo caso, i vestiti diventano uno stile di vita, una filosofia, attraverso cui diamo il meglio di noi stessi. Sono stati condotti diversi studi su come l’abbigliamento e la moda incidano sulla psiche dell’uomo. Indossare gli abiti giusti rende una persona più sicura di se stessa, più vincente e più affascinante. Questa ovviamente è solo una sensazione personale, una percezione che tutti provano ma non è detto che dall’esterno si percepiscano le stesse sensazioni.
Soltanto noi sappiamo cosa ci fa stare meglio. L’abito incide profondamente sulla psicologia, e questo a qualsiasi età. In tal caso, è curioso l’esperimento condotto all’università di Hertfordshire, in Inghilterra dove gli studenti sono stai divisi in due gruppi. Al primo gruppo è stato chiesto di indossare maglie di supereroi, al secondo gruppi maglie comuni. Il primo gruppo a riferito di sentirsi più affascinante e potente, sensazione poi confermata da esercizi di resistenza e potenza in palestra.
Rapporti sociali e psicologia della moda
In queso caso, la moda dei supereroi ha influenzato la resa sportiva dei presenti. Gli altri studenti, invece, quelli che hanno indossato semplici maglie, non hanno riscontrato miglioramenti. Questo perché la moda non ha influito sulla loro psiche. Ma di studi simili ne esistono diversi, e tutti hanno confermato l’interazione tra moda e stato d’animo. La psicologia della moda dunque, riveste un ruolo importante nei rapporti sociali.
Non a caso, negli ultimi anni sono sorti corsi universitari proprio sugli aspetti comunicativi della moda e sulla consulenza d’immagine. Inoltre, è stata analizzata anche l’influenza che i colori degli abiti hanno sulla mente umana. Si è scoperto, ad esempio, che un vestito da donna rosso attrae di più lo sguardo ed evoca fascino e sensualità. Altri colori, invece, evocano altre sensazioni.
Tra l’altro, anche il tipo di vestito incide sulla psicologia: secondo alcuni dati, una donna tende a truccarsi e a vestirsi succinta nel periodo in cui è più fertile. Mentre indossa jeans e abiti più comodi quando è più triste. Gli uomini, invece, godono di maggior rispetto se vestiti in abiti formali. Questo perché, per tradizione, gli abiti eleganti sono associati a figure importanti e a ruoli sociali di spicco.
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Alla fine dei conti, tendiamo ad indossare sempre gli stessi abiti, o comunque ad acquistare sempre abiti molto simili tra loro. Ciò succede perché un solo stile di moda ci fa stare bene con noi stessi, è la nostra comfort zone. Dunque scegliamo noi la moda, scegliamo noi come essere e come mostrarci agli altri. Lo facciamo secondo il nostro stile di vita e il nostro look.