A volte può succedere di sentire un cattivo odore provenire dal cestello della lavatrice, ma ecco come togliere e risolvere la situazione.
Gli elettrodomestici sono stati un’invenzione fondamentale per le nostre case. Ci aiutano molto a fare qualsiasi cosa. Pensiamo all’aspirapolvere per fare le pulizie, al forno per scaldare il cibo, al frigorifero per raffreddare e conservare il cibo. Ma c’è anche la lavastoviglie per lavare in poco più di un’ora tutte le nostre posate e i nostri piatti. E poi c’è la lavatrice, fondamentale per lavare tutti i nostri vestiti e non solo.
Ma anche loro hanno bisogno di manutenzione e di pulizia altrimenti possono accadere degli episodi spiacevoli. Non vi è mai capitato, ad esempio, di sentire un cattivo odore provenire dal cestello della lavatrice appena aperta? Purtroppo, l’aria fa molta fatica a circolare all’interno ed è facile che si sviluppino batteri e muffe.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Il trucco per profumare il bucato della lavatrice con due ingredienti naturali
Qui di seguito vedremo una serie di azioni utili ad evitare e a togliere questo cattivo odore. Bastano pochi e semplici accorgimenti e magari un deodorante fai da te per profumare il cestello.
Lavatrice: come togliere il cattivo odore
Per garantire una corretta igiene e per togliere quel cattivo odore che vi assale quando aprite il cestello della vostra lavatrice ci sono una serie di azioni che potete fare, molto utili. Eccole:
- Pulizia regolare: è necessario effettuare una pulizia regolare di tutto l’elettrodomestico almeno una volta al mese. Questo vuol dire pulire il cestello, ma anche il filtro e la vaschetta con prodotti appositi o con prodotti naturali;
- Lavaggi a vuoto: è molto importante fare i lavaggi a vuoto in modo da consentire alla lavatrice di pulirsi per bene ed eliminare i cattivi odori e il calcare. Per farlo è indicato il prodotto apposito oppure una miscela di acido citrico e acqua (150 grammi in 1 litro di acqua);
- Tenere lo sportello aperto: quando non si utilizza è meglio lasciare lo sportello aperto in modo che entri un po’ di aria e riesca ad asciugare l’acqua rimasta. Questo è già un buon modo di prevenire la muffa;
Oltre a queste piccole attenzioni, ci sono altre due cose che si possono fare. La prima è il trucco dell’asciugamano nel lavaggio a vuoto. Basta arrotolarlo, spargere un po’ di sapone Marsiglia, metterlo nel cestello e poi avviare il lavaggio. La seconda è la creazione di un profumo per lavatrice.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Lavatrice: un sovraccarico danneggerà l’elettrodomestico e la bolletta
Per un profumo super efficace vi basterà usare il succo di 2 limoni in 300 ml di acqua e spruzzare con un flacone spray. In questo modo quel fastidioso cattivo odore non ci sarà più.