Zeppole di San Giuseppe, anche al caffè sono strepitose!

Avete mai provato le Zeppole di San Giuseppe al caffè? Una variante super golosa e deliziosa che farà leccare i baffi praticamente a tutti. Vi sveliamo come farle.

Zeppole di San Giuseppe al caffè
Zeppole di San Giuseppe al caffè (Screenshot video Youtube)

Domani si festeggia la festa del papà, questa coincide con San Giuseppe, in moltissimi posti è tradizione preparare in questo gioco le deliziose e golose Zeppole di San Giuseppe. La classica versione piace praticamente a tutti, negli anni però sono saltate fuori diverse varianti tutti davvero sfiziose e strepitose.

Quella che vi proponiamo oggi è davvero buonissima e di sicuro conquisterà il palato di tutti. Un gusto molto delicato e goloso che difficilmente verrà dimenticano dopo averlo provato. Si tratta delle zeppole di San Giuseppe al caffè. Per farle in casa non è necessario avere grandi doti culinarie, il procedimento infatti non è affatto complicato.

Siete curiosi di sapere come si preparano questi squisiti dessert? Nei successivi paragrafi trovate l’elenco completo degli ingredienti il procedimento passo dopo passo. Fateli domani in occasione della festa del papà e vedrete che stupirete tutti con la loro incredibile bontà.

Ecco come preparare delle golosissime Zeppole di San Giuseppe al caffè

Zeppole di San Giuseppe al caffè
Zeppole di San Giuseppe al caffè (Screenshot video Youtube)

Fare queste zeppole in casa con le proprie mani è più semplice di quanto possiate immaginare e il risultato finale farà venire a tutti l’acquolina in bocca. Questi incredibili dessert piaceranno praticamente a tutti, sono buonissimi.

Gli ingredienti per preparare le ‘Zeppole di San Giuseppe al caffè’ sono:

Per l’impasto:

  • 200gr di farina 00
  • 80 gr di burro
  • 3 uova
  • 150 ml di acqua
  • 80 gr di caffè ristretto
  • un pizzico di sale

Per la crema:

  • 90 ml di caffè
  • 250 gr di mascarpone
  • 250 gr di panna
  • cacao amaro q.b.
  • 100 gr di zucchero a velo
  • chicchi di caffè ricoperti di cioccolato per decorare

Preparazione:

Per iniziare versate il caffè e l’acqua all’interno di una pentola, unite anche il burro tagliato a pezzetti e portatelo sul fuoco per farlo sciogliere completamente. Non appena avrà raggiunto il bollore aggiungete poco alla volta la farina precedentemente setacciata per evitare la formazione di fastidiosi grumi. Con un cucchiaio di legno mescolate energicamente fin quando la consistenza del composto non sarà compatta e liscia, dopodiché spegnete la fiamma.

Non appena il composto si sarà raffreddato unite le uova una alla volta, aggiungendo il successivo solo quando quello precedente si sarà assorbito completamente. Mescolate continuamente fin quando la pasta choux non avrà raggiunto una consistenza cremosa ma densa. Versate ora il composto ottenuto all’interno di una sac à poche e formate le vostre zeppole su una teglia precedentemente rivestita di carta forno.

Potrebbe interessarti anche: Festa del papà, stupiteli con questa golosa bavarese al caffè

Fate un primo cerchio per realizzare la base e subito dopo fatene un altro sopra il primo chiudendo verso l’interno. Se preferite una cottura più leggera mettetele in forno preriscaldato a 200 gradi per circa un quarto d’ora, dopodiché abbassate la temperatura a 170 gradi e cuocete per un altro quarto d’ora. Non appena sono pronte spegnete il forno e lasciate lo sportello leggermente aperto per far asciugare perfettamente l’interno delle zeppole.

Se invece volete farle fritte, immergetene un po’ alla volta in olio di semi ben caldo fin quando non saranno ben dorate, una volta pronte scolatele e adagiatele su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. In entrambi i casi fatele raffreddare prima di farcirle.

Potrebbe interessarti anche: Zeppole di San Giuseppe per la festa del papà: anche salate sono pazzesche

Intanto, preparate la crema montando perfettamente la panna, incorporate poi il caffè e mescolate ancora. In un’altra ciotola lavorate il mascarpone e lo zucchero a velo a crema, dopodiché aggiungete il composto ottenuto nella panna montana. Farcite quindi le vostre golosissime zeppole di San Giuseppe con il composto ottenuto e decoratele con una spolverata di cacao amaro e chicchi di caffè ricoperti di cioccolato.

A questo punto potrete finalmente gustare le vostre strepitose zeppole di San Giuseppe al caffè con i vostri commensali e vedrete che vi faranno fare un figurone. Non appena le porterete in tavola andranno subito a ruba, sono davvero deliziose! Buon appetito!

Gestione cookie