Il cellulare, un pericolo se tenuto nella tasca dei pantaloni: ecco perché dovresti smettere subito di farlo, parola di scienza
Dei pericoli legati al cellulare, si parla già tanto. Se ne dice veramente di ogni: lo abbiamo davvero demonizzato. Ed, in effetti, sono molteplici i rischi a cui andiamo incontro se l’usiamo e soprattutto, se l’usiamo molto spesso, più del dovuto. I primi tipi di rischi sono legati al suo utilizzo, specie se è un uso decisamente eccessivo. Per esempio: potremmo sviluppare un qualche tipo di dipendenza. La dipendenza dal cellulare, fortunatamente, è facilmente marginabile, avendo sintomi precisi. Uno dei più comuni è il cosiddetto squillo fantasma. Ossia, ci sembra di sentirlo squillare o vibrare, anche se in realtà non è mai successo. Possiamo provare veri e propri stati di angoscia o ansia, se non abbiamo modo di consultarlo entro breve. Potrebbe, ad esempio, immergendoci nel virtuale, portare a distorcere la realtà per com’è realmente, facendoci perdere il contatto con le cose reali. Insomma, sono molte le cose che potrebbero andar male.
Ti potrebbe interessare anche->Colesterolo alto: un nuovo studio dice che non aumenta il rischio di infarto
Il cellulare, attenzione se lo tieni in tasca: i pericoli che corri
Inoltre, se si considerano i danni fisici, questi possono essere considerevoli: calo della vista, aumento delle possibilità di ammalarsi di tumore se troppo esposti alle sue onde.
Ti potrebbe interessare anche->Malattie cardiache: l’oro può essere la soluzione secondo uno studio
Inoltre, un altro danno è spesso legato alla cattiva abitudine di tenere il telefono nella tasca anteriore dei pantaloni. Il problema sarebbe importante soprattutto per gli uomini: recenti studi hanno infatti dimostrato che l’esposizione delle parti intime alle onde del cellulare, ci porterebbe ad avere problemi di infertilità. Ugualmente il calore rilasciato dalla batteria non fa comunque bene.
Anche se la correlazione non è ancora certa, e molti studi devono ancora esser fatti, si raccomanda di usare le dovute precauzioni: il cellulare tenerlo in una piccola borsa, o magari nella tasca del giubbotto o della giacca. Quando lo si usa farlo per brevi periodi tenendolo opportunatamente distante dall’orecchio.