- 300 gr di farina 00
- 150 ml di acqua
- 35 ml di olio di semi
- 5 gr di lievito di birra
- 1 bustina di vanillina
- 60 gr di miele
- acqua e zucchero q.b. per spennellare
Preparazione:
La prima cosa che dovete fare risulta essere quella di versare l’acqua tiepida all’interno di una ciotola nella quale dovrete sciogliere prima il lievito e subito dopo il miele, facendo amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro. Unite poi lo zucchero e la farina precedentemente setacciata per evitare la formazione di fastidiosi grumi.
Potrebbe interessarti anche: Brioche all’acqua, soffici e super golose: farle è semplicissimo!
Al composto aggiungete anche la vanillina e l’olio di semi, dopodiché impastate energicamente fin quando non otterrete un panetto soffice ed elastico. Copritelo poi con la pellicola e fatelo lievitare per almeno due ore, dovrà raddoppiare di volume. Trascorso il necessario tempo di riposo dividete il panetto in palline di circa 60 gr ciascuna, adagiatele su una teglia rivestita di carta forno e tenetele per almeno un’ora in forno spento.
Potrebbe interessarti anche: Brioche siciliane con lo zucchero, farle con il Bimby è semplicissimo: soffici e super golose
A questo punto, spennellate la superficie delle vostre morbidissime brioche con una miscela di zucchero e acqua, cuocetele poi in forno preriscaldato a 180 gradi per venti minuti circa. Non appena sono pronte gustatele con amici e familiari a colazione o a merenda per uno sfizioso spuntino. Sono ottime sia calde che fredde, gustate da sole o farcite con un goloso ripieno di marmellata o nutella. Con il loro incredibile sapore faranno leccare i baffi proprio a tutti! Buon appetito!