Zeppole di San Giuseppe per la festa del papà: anche salate sono pazzesche

Oltre che dolci e super golose anche salate le zeppole di San Giuseppe sono super saporite e sfiziose, le avete mai provate? Vi sveliamo come farle.

Zeppole di San Giuseppe salate festa del papà
Zeppole di San Giuseppe salate (Screenshot da Facebook)

Ogni anno per la festa del papà è tradizione preparare le zeppole di San Giuseppe, ripiene con una deliziosa crema pasticcera o ricotta sono davvero strepitose. Sapevate che sono super gustose e sfiziose anche in versione salata?

Potete gustarle come antipasto o aggiungerle al buffet durante il vostro aperitivo con amici e familiari nel giorno della festa del papà, fatte in questo modo piaceranno praticamente a tutti. Potete farcirle con ciò che più vi piace, nella ricetta che vi proponiamo oggi sono ripiene di pomodorini, prosciutto crudo, rucola, formaggio e maionese. Dopo averle provate non riuscirete più a smettere di mangiarle, sono davvero squisite.

Siete curiosi di sapere come si preparano queste buonissime zeppole di San Giuseppe salate in occasione della festa del papà? Continuate allora a leggere i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento.

Ecco come preparare per la festa del papà delle gustose Zeppole di San Giuseppe salate

Zeppole di San Giuseppe salate festa del papà
Zeppole di San Giuseppe salate (Screenshot da Facebook)

Realizzare in casa questi sfiziosi antipasti è più semplice di quanto possiate immaginare e faranno leccare i baffi a tutti, anche i più piccoli li mangeranno molto volentieri. Dopo averli portati in tavola finiranno in un attimo, queste zeppole salate sono una tira l’altra.

Gli ingredienti per preparare delle sfiziose ‘Zeppole di San Giuseppe salate’ sono:

  • 150 gr di farina
  • 100 gr di burro
  • 150 ml di acqua
  • 4 uova
  • un pizzico di sale

Preparazione:

Per iniziare versate l’acqua all’interno di una pentola insieme al burro tagliato a piccoli pezzi e un pizzico di sale. Non appena inizierà a sobbollire aggiungete la farina precedentemente setacciata per evitare la formazione di fastidiosi grumi e mescolate energicamente per farla assorbire. Lasciate sul fuoco per circa due minuti, dovrà formarsi una patina sul fondo della pentola.

Potrebbe interessarti anche: Le zeppole di San Giuseppe fritte senza unto, ricetta napoletana

Trasferite quindi l’impasto ottenuto all’interno di una scodella e allargatelo con una paletta per farlo raffreddare velocemente, dopodiché incorporate le uova uno alla volta aggiungendo il successivo solo quando quello precedente si sarà assorbito completamente. Continuate a mescolare fin quando la pasta choux non avrà raggiunto la consistenza simile ad una densa crema pasticcera.

Versate il composto all’interno di una sac à poche, poi direttamente sulla teglia rivestita di carta forno formate le vostre zeppole. Fate prima un cerchio e subito dopo un altro sopra il primo chiudendo verso l’interno. Cuocetele ora in forno preriscaldato a 180 per circa trenta minuti, durante la cottura si gonfieranno e diventeranno tutte ben dorate.

Potrebbe interessarti anche: Zeppole di San Giuseppe cotte nella friggitrice ad aria

Non appena sono pronte spegnete e lasciatele lo sportello del forno socchiuso affinché l’interno delle zeppole si asciughi perfettamente. Dopo averle fatte raffreddare tagliatele a metà e farcitele con il prosciutto crudo a fettine, il formaggio a fette e un po’ di rucola. Chiudete quindi la zeppole e decoratele con un ciuffo di maionese e un pomodorino tagliato a metà.

A questo punto, gustate le vostre strepitose e saporite zeppole di San Giuseppe salate con amici e familiari in occasione della festa del papà. Fatte in questo modo faranno leccare i baffi davvero a tutti, le vedrete sparire in un attimo dopo averle portate in tavola! Buon appetito!

Gestione cookie