Vediamo la ricetta per come realizzare una focaccia con ceci e rosmarino in modo che possa essere buonissima, ma anche leggera e salutare.
La focaccia è uno di quei cibi molto gustosi, che si trovano ovunque, disponibili nei supermercati anche appena fatte la mattina presto. A partire dalla classica focaccia genovese, ci sono poi tutte le varietà possibili con formaggi, con verdure, con pomodorini, tra le altre.
Ma tra quelle confezionate e quelle preparate alla mattina nei vari supermercati, è possibile anche ritagliarsi un po’ di tempo per prepararla con le proprie mani. In questo modo sarà tutto più gustoso ed invitante. Perchè, poi, non approfittarne per creare una focaccia che possa essere anche leggera e super saporita. Questa è proprio la focaccia ceci e rosmarino.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Focaccia di zucchine in padella, super saporita e croccante: ecco come si prepara
Vediamo qui di seguito tutti gli ingredienti per poter fare l’impasto e il condimento di questa ricetta super sfiziosa che potete servire a tavola anche al posto del pane.
Gli ingredienti che dovrete raccogliere nella vostra cucina per preparare questa buonissima focaccia sono i seguenti:
Per prima cosa dovete mettere insieme i due tipi di farina e potete farlo aiutandovi con la planetaria. Poi, dovete aggiungere il lievito di birra fresco a pezzettini, il latte e un po’ di zucchero. Mentre mescolate dovete aggiungere l’acqua pian piano, l’olio e il sale. Quando avrete ottenuto il vostro composto bello omogeneo e compatto, allora potete metterlo in un altro recipiente e poi coprirlo con pellicola trasparente per lasciarlo lievitare.
Il tempo consigliato è un paio di ore, potete lasciarlo in un luogo fresco ed asciutto, oppure potete metterlo nel forno spento ma con la luce accesa. Nel frattempo potete dedicarvi a creare il condimento. In una ciotola spezzettate i rametti di rosmarino, poi aggiungete olio, sale e pepe. Quando saranno trascorse le due ore potrete completare l’opera preparando la focaccia da inserire nel forno.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come coltivare il rosmarino: tutto quello che c’è da sapere
Vi basterà stendere l’impasto con il mattarello in modo da farlo stare in una teglia rivestita con carta da forno e spennellare il condimento al di sopra. Poi dovete cuocerla in forno preriscaldato a 200° per una decina di minuti. Naturalmente è sempre opportuno controllare di tanto in tanto la cottura per essere sicuri.