Esistono tantissime diete pensate per tutte le persone che vogliono perdere peso, c’è però una dieta che di recente ha spopolato, si tratta della Cico Diet. Vediamo insieme di che cosa di tratta.
Con la primavera ormai alle porte il passo verso l’estate è davvero breve. Ecco perché comincia ad esserci la “caccia alla dieta” ideale per perdere peso in vista della prova costume.
Ormai parlando di diete c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Esistono infatti diete per tutti i gusti, in grado di allinearsi a qualsiasi esigenza la persona richieda. Ultimamente si sente però parlare molto spesso della Cico Diet.
Ciò che anima il popolo della rete deve essere di sicuro interessante. Ecco perché abbiamo deciso di approfondire la questione e di capire in che cosa consiste la Cico Diet e come si può seguire.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Dieta delle 10 ore: in cosa consiste questo metodo per la perdita di peso
Che cos’è la dieta Cico Diet
Diffusa soprattutto in America, ma conosciuta ormai in tutto il mondo grazie alla rete, la Cico Diet è fra le diete più in voga del momento. Ma a che cosa si deve tutta questa notorietà? Non ci sono infatti influencer o personaggi famosi che hanno promosso questo regime alimentare. La sua fama deriva semplicemente dal fatto che sia riuscita a diffondere la concezione di come è possibile perdere peso nel modo più ovvio che esiste: assumere meno calorie di quelle consumate.
Il nome, infatti, non è altro che l’acronimo di Calories In, Calories Out, la cui traduzione letterale in italiano è “calorie dentro, calorie fuori”. In generale, per perdere circa un chilo alla settimana 500 kcal al giorno sono sufficienti. Ma ciò dipende ovviamente anche dal genere, dall’altezza, dal peso e da tante altre varianti.
Insomma, tutto molto bello se non fosse per un piccolo problema: come fare a capire quante calorie assimiliamo in un giorno? Se hai pazienza e voglia di contare sono felice per te, ma i calcoli non basteranno perché il metabolismo non si può regolare in base a un semplice calcolo delle calorie. Ecco perché bisogna fare attenzione a come lavora il metabolismo oltre alle calorie che ingeriamo.
Per poter seguire la Cico Diet nel modo giusto, bisogna dunque conoscere gli alimenti, in modo tale da sapere in autonomia quali scartare e quali no. Ad esempio, può essere utile ingerire la giusta quantità di fibre, che di solito si trovano in cereali e verdure, ma anche di proteine e vitamine, presenti rispettivamente negli amminoacidi e nella frutta.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Dieta del cervello: che cos’è e perché fa bene alla salute
Insomma, si tratta di cose che o sai o non sai e questa dieta di certo non te le insegna. Ecco perché può essere seguita solamente da chi ha un minimo di esperienza nel mondo dell’alimentazione. Solo in questo caso ha senso contare le calorie. Dimenticavo, di certo devi avere anche tanta pazienza e forza di volontà!