Il Ministero della Salute ha richiamato un lotto di preparato in polvere per cioccolata calda, poiché contaminato. Tutti i dettagli.
E’ di nuovo allerta alimentare da parte del Ministero della Salute che ha richiamato un lotto di preparato in polvere per cioccolata calda contaminato da ossido di etilene. Si raccomanda di non consumare il lotto interessato, riportandolo indietro al punto vendita di riferimento.
Preparato per cioccolata calda richiamato per ossido di etilene: non consumare
Il Ministero della Salute ha richiamato un lotto di preparato in polvere per cioccolata calda a marchio Naturera Polot. Il motivo si deve alla possibile presenza di ossido di etilene in uno degli ingredienti principali del prodotto: la farina di semi di carrube.
Come si legge sull’avviso ufficiale del Ministero della Salute: “Si invitano pertanto i consumatori ad evitare l’acquisto e il consumo di questo lotto di prodotto, rendendo le confezioni al punto vendita.”
La ragione dell’OSA con la quale il prodotto è commercializzato è General Fruit Srl, prodotto da Granulati Italia spA, con sede ufficiale in Via B. Colleoni, 10 – 24040 Boltiere (BG) – ITALIA. Si tratta del lotto numero: L2100015, con data di scadenza al: 18/01/2024. L’impiego dell’ossido di etilene è bandito nella produzione alimentare europea in quanto potenzialmente cancerogeno.
Potrebbe interessarti anche: Gallette croccanti di un noto marchio contaminate da ossido di etilene: tutti i dettagli
Ossido di etilene nei preparati in polvere: perché si utilizza
L’ossido di etilene è un composto organico semplice, comunemente usato nell’industria alimentare per igienizzare e sterilizzare gli alimenti. È ottenuto dall’ossidazione dell’etilene con olefina (idrocarburo).
L’ossido di etilene può essere presente in forma liquida, ma per il suo punto di ebollizione molto basso (pari a 10,7°C), può essere presente anche in forma gassosa. È per le sue proprietà germicide che viene utilizzato in molti campi, dalla chirurgia alla pulizia dei biberon, alla protezione di magazzini o silos da contaminazioni esterne.
Potrebbe interessarti anche: Pericolo ossido di etilene: pane a fette contaminato, tutti i dettagli
L’ossido di etilene si utilizza, prevalentemente, in aggiunta a questi ingredienti: semi di sesamo e altri prodotti come riso, noci, fagioli, cereali, spezie, frutta e verdura, semi, cereali, caffè, spezie, gomma di guar (E412) e farina di semi di carruba (E410).