Perché se la pelle delle dita diventa raggrinzita in acqua? A cosa serve il singhiozzo? Perché lo stomaco borbotta? Ecco i motivi delle reazioni corporee.
Ci sono dei fenomeni del nostro corpo davvero strani, che non sempre riusciamo a spiegarci. In realtà, dietro alcuni meccanismi poco chiari – e spesso imbarazzanti – si celano delle ben precise necessità biologiche. Scopriamo insieme i motivi delle più strane reazioni corporee.
Reazioni corporee: i motivi per cui si manifestano
A tutti è capitato almeno una volta nella vita di fare un lungo bagno in mare e, una volta usciti dall’acqua, di trovarsi le dita di mani e piedi completamente raggrinzite e rugose.
Che dire, poi, del singhiozzo che ci coglie sempre nei momenti meno opportuni ed è a dir poco difficile da far passare?
Queste sono solo alcune delle reazioni corporee più strane, di cui in pochi conoscono i reali motivi sottostanti.
Scopriamo insieme qual è la ragione che si nasconde dietro questi bizzarri meccanismi.
Singhiozzo
Disturbo banale ma estremamente fastidioso, il singhiozzo è generato da spasmi involontari del diaframma.
Questi movimenti incontrollati sono seguiti dall’immediata chiusura della glottide, che blocca l’ingresso dell’aria dando origine al tipico suono del singhiozzo.
Tra le cause più comuni che spiegano questo fenomeno ci sono:
- Consumo di un pasto abbondante;
- Calo di pressione;
- Calo di zuccheri;
- Aver bevuto bevande gassate;
- Aver bevuto troppo in fretta.
Ad oggi, le ragioni che spiegano perché il singhiozzo insorge non sono state completamente chiarite.
Gli esperti ipotizzano che il motivo scatenante possa essere dovuto all’irritazione dei nervi, o di alcune aree del cervello responsabili del controllo dei muscoli della respirazione.
Pelle d’oca
Tra le reazioni corporee più particolari c’è senza dubbio la pelle d’oca.
La contrazione involontaria delle fibre muscolari annesse ai bulbi piliferi provoca il raddrizzamento dei peli e la comparsa di piccoli rilievi cutanei vicini tra loro.
Questo fenomeno, noto come orripilazione o cute anserina, fa comunemente riferimento alla somiglianza con pelle di un volatile spennato.
I motivi che determinano la comparsa di questa reazione corporea possono riguardare una temperatura eccessivamente elevata o troppo bassa, ma anche forti emozioni, prevalentemente negative.
Nel primo caso, i peli eretti trattengono un consistente stato di aria che funge da cuscinetto isolante, ostacolando il calore o il freddo.
Nel secondo, invece, la pelle d’oca si scatena soprattutto a causa della paura. Infatti, di fronte al pericolo possiamo adottare due soluzioni ataviche: fuggire o combattere.
Se decidiamo di batterci, i peli dritti forniscono un senso di potenza e servono a intimidire l’avversario, esattamente come avviene per cani, gatti e altri animali.
Potrebbe interessarti anche: Pelle d’oca: ecco cosa ci porta a sperimentarla
Dita raggrinzite
Tra le reazioni corporee più interessanti ci sono le dita raggrinzite: quali motivi spiegano questo fenomeno?
Si tratta di un meccanismo che è frutto del processo di adattamento evolutivo: le rughe che compaiono sulle dita, infatti, aiutano ad avere una migliore presa sugli oggetti quando ci troviamo in acqua.
Tecnicamente, ciò avviene perché lo strato superficiale della pelle, a differenza di quello sottostante, assorbe il liquido, gonfiandosi.
Di conseguenza, la differenza di volume tra le due superfici causa la formazione di pieghe nel primo strato.
Potrebbe interessarti anche: Metodi per far passare il singhiozzo: la lista delle soluzioni più efficaci
Stomaco che brontola
Infine, l’ultima delle reazioni corporee di cui indagheremo i motivi ha a che fare con l’appetito.
Perché quando abbiamo fame ci brontola lo stomaco? Quando ci avviciniamo all’ora dei pasti e lo stomaco è vuoto, i gas al suo interno generano un maggior movimento, che dà origine ai suoni che ben conosciamo.
In ogni caso, ci sono altre ragioni che spiegano perché lo stomaco brontola.
A volte, questo fenomeno può presentarsi a seguito del consumo di gomme da masticare o bibite gassate, che favoriscono la produzione di una maggiore quantità di gas intestinale.
Oppure, lo stomaco può brontolare in caso di intolleranze alimentari o problemi gastrointestinali. In questo caso, naturalmente, tale reazione si manifesta in concomitanza con altri disturbi.