Perché le luci danneggiano la qualità del tuo sonno: anche la minima luce lasciata accesa in camera compromette il tuo riposo. Il motivo è semplice
Il sonno è una parte fondamentale per la nostra salute. Se non dormiamo bene, i primi effetti di malessere sono immediati. Lo sappiamo bene perché le notti insonni sono capitati, nella vita, davvero a tutti, prima o poi. La difficoltà a concentrarsi, la scarsa memoria, la sonnolenza forte, la voglia di non far nulla. Quando tali notti insonni si prolungano o coincidono con momenti cruciali della nostra vita, allora è un problema. Anche alla lunga i problemi non sono da meno: se infatti si ha la tendenza a dormire poco e male, risultano accentuati i rischi di soffrire di demenza senile e le malattie alla demenza associate.
Insomma, il sonno andrebbe sempre protetto in quanto bene primario per noi e, osiamo dire visto le conseguenze sopra riportate, praticamente imprescindibile. Il problema è il seguente: il sonno ha un equilibrio davvero molto delicato e lo sconvolge la ben minima cosa. Oggi parliamo di uno dei problemi più comuni che inficiano la qualità del nostro sonno.
Ti potrebbe interessare anche->Semi di lino, come aggiungerli con facilità nella nostra alimentazione
Perché le luci danneggiano la qualità del tuo sonno
Ti capita spesso di svegliarti nel cuore della notte, non riuscendo a capire magari il perché? Infondo, nella stanza non ci sono rumori e tu non ti senti particolarmente agitato.
Ti potrebbe interessare anche->Latte per neonati richiamato dal Ministero della Salute: tutti i dettagli
La causa è spesso impensata. Si potrebbe trattare di una lucina in camera, che magari è rimasta accesa. Fin la più piccola può essere un elemento di disturbo, per non parlare poi delle lampade ed eventuali. Perché accade questo? il motivo è molto semplice. Il nostro corpo regola i valori di melatonina nel corpo a seconda della luce nella stanza: potrebbe cioè essere indotto a percepire un “falso mattino” e quindi destarci. Insomma, viene letteralmente tratto in inganno.
Motivo per cui, se vogliamo riposare bene, è opportuno spegnere tutte le luci nella stanza e dormire al buio completo.