Con le patate grattugiate potete realizzare un piatto squisito che piacerà davvero a tutti, farlo è semplicissimo e il risultato finale vi farà fare un figurone.
Le patate sono eccezionali in moltissimi modi diversi e piacciono praticamente a tutti, alcune preparazioni sono più sfiziose di altre e riesco ogni volta a stupire tutti. Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta davvero semplice ma super saporita, i vostri commensali la adoreranno.
Con molta semplicità e in poco tempo porterete in tavola un piatto davvero gustoso che farà leccare i baffi sia agli adulti che ai più piccoli. È una ricetta adatta anche a tutti coloro che sono a dieta e seguono un regime alimentare rigido, contiene infatti solo 150 calorie a porzioni, chiunque potrà gustarla senza sensi di colpa.
Si tratta delle patate grattugiate con spinaci e formaggio, un sapore davvero buonissimo che conquisterà il palato di tutti. Volete sapere come si preparano? Nei successivi paragrafi trovate l’elenco completo degli ingredienti e il semplicissimo procedimento.
Ecco come preparare delle sfiziose patate grattugiate con spinaci e formaggio
Fatte in questo modo le patate sono davvero deliziose e faranno venire a tutti l’acquolina in bocca. Semplicissime da preparare faranno impazzire chiunque le assaggerà, smettere di mangiarle sarà praticamente impossibile!
Gli ingredienti per preparare delle gustose ‘patate grattugiate con spinaci e formaggio’ sono:
- 1 kg di patate
- 500 gr di spinaci
- 20 gr di farina 00
- 70 gr di fontina
- 1 cipolla
- 4 carote grattugiate
- 3 uova
- sale e pepe q.b.
- prezzemolo q.b.
- grana grattugiato q.b.
- 2 spicchi di aglio
Preparazione:
La prima cosa che dovete fare risulta essere quella di lavare accuratamente le patate per poi sbucciarle e grattugiarle. Versatele poi all’interno di una ciotola e aggiungete le cipolle precedentemente tagliata in modo molto sottile, l’aglio tritato, le carote grattugiate , un pizzico di sale e pepe, le uova e il prezzemolo. Con un cucchiaio mescolate per bene per amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro, infine unite anche la farina.
Potrebbe interessarti anche: Rotolo di patate ripieno di scamorza e prosciutto: ha solo 270 kcal
Versate ora l’impasto all’interno di uno stampo a cerniera precedentemente rivestito di carta forno per non farlo attaccare e livellatelo. Cuocetelo poi in forno preriscaldato a 190 gradi per circa 25 minuti. Intanto, lessate gli spinaci all’interno di una pentola e non appena sono pronti scolateli strizzandoli leggermente.
All’interno di una padella versate un filo d’olio e fate rosolare gli spinaci per circa 5-6 minuti, spegnete poi la fiamma e aggiungete la fontina mescolando spesso per farla sciogliere e amalgamare perfettamente. Trascorso il tempo necessario riprendete la patate e aggiungete in superficie il grana grattugiato e gli spinaci, distribuendoli in modo uniforme.
Potrebbe interessarti anche: Patate grattugiate: la ricetta per una cena super dietetica
A questo punto, rimettete la teglia in forno facendo cuocere il tutto per altri 15 minuti a 170 gradi. Non appena sono pronte gustate le vostre squisite e light patate grattugiate con spinaci e formaggio ancora calde con i vostri commensali. Super saporite e sfiziose faranno leccare i baffi praticamente a tutti! Buon appetito!