Sicuramente ci sono cose che hanno un odore più gradevole delle feci, ma in alcuni casi queste possono avere davvero un cattivo odore e le ragioni possono essere tante. Scopriamole insieme.
Quando c’è qualcosa che non va il nostro corpo è solito mandarci dei segnali. Si tratta di un processo di difesa per cui il nostro fisico ci mette in guardia di fronte a un problema. E ciò può interessare anche le feci, quando queste diventano di un colore strano oppure quando hanno un cattivo odore.
Le feci di certo non profumano di lavanda, però in alcuni casi il loro odore può essere davvero cattivo. Ti sei mai chiesto il motivo? Niente paura, ecco tutte le possibili ragioni.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Dimmi quali cibi mangi e ti dirò che colore avranno le tue feci
Se le tue feci hanno un cattivo odore, ecco qua tutte le possibili ragioni
L’odore delle feci è determinato dai processi putrefattivi che interessano tutti gli alimenti che non sono stati assorbiti dall’intestino. Questi vengono quindi attaccati dai batteri del colon e successivamente subiscono reazioni in grado di produrre sostanze tossiche. Ecco perché l’odore delle feci dipende molto dall’alimentazione, ma anche dagli stili di vita e dalla flora batterica intestinale. Quindi se hai mangiato o bevuto qualcosa di poco sano allora è normale che le tue feci abbiano un cattivo odore, ma se questa situazione permane nel tempo allora le ragioni potrebbero essere diverse.
La stitichezza può essere una causa. Se le feci impiegano più tempo per essere evacuate attraverso il colon, di conseguenza fermenteranno a lungo e ciò provocherà la puzza. Per risolvere la stitichezza può essere utile bere molta acqua e assumere cibi facilmente digeribili. Altrimenti puoi ricorrere a degli integratori.
Anche le infezioni intestinali possono essere una possibile causa delle feci maleodoranti. Queste possono essere di natura batterica, virale o parassitaria e causare un’infiammazione del tratto gastrointestinale e tra i sintomi vi è proprio la cacca puzzolente. Anche i farmaci però possono rientrare fra le ragioni plausibili. Dunque se hai un’infezione o qualsiasi altra problematica, prendi gli antibiotici solo in caso di necessità, perché questi di sicuro non faranno profumare le tue feci.
Parlando di altre malattie che potrebbero portare a questo sintomo, ci sono la pancreatite, la celiaca e il morbo di Crohn, ossia un’infiammazione a livello intestinale. Tutte queste condizioni provocano infatti un malessorbimento di alcuni nutrienti e le conseguenze già le sappiamo. Ma quindi come intervenire in questi casi?
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Nonostante la dieta non riesci a dimagrire, il segreto è nei batteri delle feci
Prima di rivolgerti al medico potresti cercare di capire se c’è un cibo particolare che ti ha fatto male e che potrebbe essere la causa del problema. Una volta individuato lo puoi eliminare. Se però non riesci a trovare nessuna possibile causa all’interno della tua dieta, allora prova a eliminare i sostituti dello zucchero e il lattosio dalla tua alimentazione. Se nonostante questi accorgimenti non sei comunque riuscito a risolvere il problema e non stai assumendo farmaci allora rivolgiti al tuo medico.