Ci sono alimenti che contengono molti carboidrati, ma che non sonno dannosi per chi soffre di glicemia alta. Vediamo quali sono.
I carboidrati sono sempre visti negativamente soprattutto da chi deve affrontare una dieta per la perdita di peso. In realtà, come per qualsiasi altro cibo, non bisogna solamente esagerare nel mangiarli. Infatti, i carboidrati sono quelli che forniscono energia all’organismo e in tutte le diete che si rispettino deve esserci una buona percentuale di queste sostanze.
È anche vero, però, che ci sono carboidrati diversi. Alcuni sono molto grassi e zuccherati, altri sono normalissimi, anzi, non alzano la glicemia, danno il senso di sazietà molto utile in caso di dieta dimagrante. Per questo motivo non è una buona soluzione eliminarli del tutto dall’alimentazione, ma, sempre appoggiandosi ad un professionista, devono essere consumati nella giusta quantità.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Fegato grasso: è davvero utile eliminare i carboidrati?
Vediamo, allora, qui di seguito quali sono i carboidrati buoni, quelli che sono utili all’organismo, che non alzano la glicemia e che possono fare bene alla salute e alla linea.
Ci sono alimenti che sono ricchi di carboidrati, ma che allo stesso tempo sono molto utili anche per chi soffre di diabete o di glicemia alta. Il motivo del loro indice glicemico basso è che sono anche ricchi di fibre. Questi alimenti sono:
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> I Carboidrati a cena fanno ingrassare? L’ISS risponde
Queste, ovviamente, sono solo indicazioni e informazioni generali. È sempre opportuno rivolgersi ad un esperto per avere maggiori dettagli e per poter avere una dieta che sia perfetta per la salute e per le esigenze.