Forse non lo sai ma lo zenzero è una spezia davvero miracolosa, poiché le sue molteplici proprietà sono in grado di favorire il benessere intestinale. Scopriamo insieme tutto ciò che c’è da sapere su questa spezia.
Lo zenzero, conosciuto anche come ginger, è una pianta di origine orientale e coltivata soprattutto in zone tropicali. Usata soprattutto in cucina come spezia, lo zenzero è molto apprezzato perché in grado di conferire alle pietanze un gusto unico e leggermente piccante.
Questo è l’uso che se ne fa abitualmente. ma a causa delle sue innumerevoli proprietà questa spezia può essere utilizzata anche come rimedio per garantire il benessere intestinale. Vediamo insieme in che modo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Benefici tisana zenzero e limone, una vera scoperta
Benessere intestinale: le proprietà dello zenzero possono aiutare
Ciò che rende lo zenzero così speciale è il rizoma, ossia la radice. Ricco di oli essenziali, resine, zingerone e mucillagini, questa spezia viene utilizzata dalla medicina orientale ed europea per le sue proprietà curative. Tali proprietà sono determinate specialmente da alcuni composti chimici, ossia i polifenoli. Ma cerchiamo di vedere più da vicino come può essere impiegato lo zenzero per la salute di tutti i giorni.
Questa spezia può essere utilizzata in mille modi diversi. Come prima cosa si può utilizzare per alleviare la nausea oppure se hai problemi di stomaco e annessi, come ad esempio diarrea, pancia gonfia o flatulenza. Essendo un toccasana per l’apparato digerente, lo zenzero può quindi aiutare in caso di ulcere intestinali o gastriti. Per utilizzarla come rimedio naturale puoi preparare un infuso con della radice di zenzero oppure puoi masticare direttamente la radice subito dopo i pasti.
Può essere utile anche per tenere sotto controllo il colesterolo. In particolare, è stato riscontrato un abbassamento dei livelli di colesterolo-LDL e di colesterolo totale. Inoltre, essendo anche un ottimo anticoagulante, fa bene al cuore. In questi casi basteranno 2-3 g di zenzero in polvere.
Lo zenzero favorisce poi il sistema immunitario. Ecco perché può essere utilizzato per combattere i malanni di stagione come febbre, tosse e raffreddore. Ma anche tutti i problemi legati alla gola e ai muscoli, essendo anche un buon antinfiammatorio. Proprio per questo è anche utilizzato per alleviare i dolori da ciclo mestruale. In tutti questi casi può essere assunto come tisana.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Zenzero: consumare la giusta dose ogni giorno può portare enormi benefici
Lo zenzero viene anche consigliato in alcune diete, poiché in grado di stimolare il metabolismo. Possedendo proprietà termogenetiche, è infatti in grado di aiutare il metabolismo a bruciare più calorie. Infine, alcuni studi hanno dimostrato che questa spezia è in grado di ridurre la glicemia, e quindi di prevenire la comparsa del diabete, e di ridurre la proliferazione delle cellule tumorali.