Ottenere dei bastoni saporiti e sfiziosi con la polenta è semplicissimo, li avete mai provati? Sono super gustosi e piaceranno proprio a tutti, vi sveliamo come farli.
La polenta è ottima sia da sola che come base per moltissime gustose ricette, oggi ve ne sveliamo una davvero buonissima e sfiziosa che stupirà proprio tutti. Si tratta di buonissimi bastoncini di polenta.
Una preparazione davvero semplice da eseguire in casa con le proprie mani per la quale occorrono pochi e semplici ingredienti. Per un perfetto risultato non sono necessarie grandi doti culinarie, il procedimento è infatti davvero facile. Anche coloro che sono a dieta e seguono un rigido regime alimentare potranno mangiarli senza alcun senso di colpa, contengono infatti solo 40 calorie.
Li avete mai provati? Dopo averli fatti la prima volta ne andrete matti e di sicuro li rifarete molte altre volte. Sono ottimi come antipasto o da aggiungere al buffet durante un aperitivo casalingo con amici e familiari. Nei successivi paragrafi trovate l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento, provateli e non ve ne pentirete!
Ecco come preparare gustosi bastoncini di polenta
Realizzare in casa questi strepitosi bastoncini con la polenta non vi porterà via troppo tempo e il risultato finale stupirà piacevolmente tutti. Dopo averli assaggiati non riuscirete più a smettere di mangiarli, sono deliziosi.
Gli ingredienti per preparare sfiziosi ‘Bastoncini di polenta’ sono:
- 250 gr di farina di mais
- 1 litro di acqua
- 15 gr di olio extravergine di oliva
- 80 gr di parmigiano grattugiato
- 2 dadi vegetali
Preparazione:
La prima cosa che dovete fare risulta essere quella di versare all’interno di una pentola l’acqua insieme all’olio extravergine di oliva e il dado, portate sul fuoco a fiamma vivace e fate bollire. Subito dopo aggiungete poco alla volta la farina di mais e iniziate a mescolare con una frusta per evitare la formazione di fastidiosi grumi.
Potrebbe interessarti anche:
Non appena inizia a rassodarsi diminuite la fiamma e cuocete per circa mezz’ora senza mai smettere di mescolare per non fare attaccare il composto sul fondo. Raggiunta una consistenza liscia e corposa spegnete la fiamma e versate il composto sulla leccarda da forno leggermente oliata livellandola perfettamente.
Quando il composto si sarà raffreddato completamente toglietelo dallo stampo e realizzate tanti bastoncini lunghi circa 10 cm e spessi 2. Adagiateli tutti su una teglia rivestita di carta forno ben distanziati tra di loro e conditeli con il parmigiano grattugiato e l’olio extravergine di oliva.
Potrebbe interessarti anche:
A questo punto cuoceteli in forno preriscaldato a 220 gradi per circa un quarto d’ora. Non appena sono pronti fateli raffreddare per qualche minuto, dopodiché gustateli con i vostri commensali. Squisiti e super sfiziosi questi bastoncini di polenta sono uno tira l’altro, piaceranno proprio a tutti. Buon appetito!