Pesto di gambi di broccolo: come riutilizzare gli scarti per una ricetta a costo zero, sostenibile e salutare, ingredienti e procedimento.
Riciclo ecologico in cucina, è possibile? Assolutamente sì, è il caso dei tanti odiati gambi di broccolo e cime, spesso buttati erroneamente nell’umido. In realtà si tratta di parti molto saporite di questa nobile verdura ricca di proprietà benefiche. Vediamo quindi come riutilizzarle per condire la pasta, a costo zero!
Pesto di gambi di broccolo: basta sprechi in cucina
Del broccolo non si butta via niente! Perché? Si tratta di una delle verdure più sane e ricche di proprietà benefiche in quanto contiene: vitamine, fibre, sali minerali e sostanze antiossidanti che riducono il rischio di cancro.
Questo è un valido motivo per non gettare i suoi preziosissimi gambi e le foglie, utili per realizzare delle ricette sane e gustosissime. E’ il caso del pesto di gambi e foglie di broccolo, per condire la pasta a costo zero o per farcire dei panini.
Il broccolo, oltre tutto, è una verdura di stagione in quanto comincia ad essere raccolto verso metà marzo. Vediamo come riutilizzare in maniera ottimale gli scarti del broccolo per una ricetta sana e golosa.
Potrebbe interessarti anche: Broccoli: proprietà, benefici, varietà, dieta, consumo e controindicazioni
Ingredienti e procedimento per la salsa ai gambi di broccolo
Niente sprechi in cucina: vediamo come realizzare un ottimo pesto con le estremità del broccolo. Gli ingredienti necessari sono:
- gambo e foglie di broccolo;
- due cucchiai di olio extravergine di oliva;
- uno spicchio di aglio;
- due cucchiai di lievito alimentare in scaglie;
- un pizzico di sale.
Per prima cosa occorre lavare gambi e foglie del broccolo che intendiamo utilizzare. Ripulire dalle parti annerite o rovinate e tagliare a fettine da cuocere al vapore per 15 minuti. L’aglio si può inserire da crudo, per un sapore più deciso, o in alternativa da cotto inserendolo assieme ai broccoli nella cottura al vapore.
Potrebbe interessarti anche: Gambi di broccolo, cavolfiore e carciofo: la ricetta nel segno del riciclo
Aggiungete qualche estremità ancora intatta del broccolo, spezie a piacimento come: peperoncino, basilico, origano, curcuma o peperoni, pomodorini essiccati ecc. Proseguire dunque la cottura per altri 5/10 minuti fino a che tutto non risulterà morbido.
Inserite quindi gli scarti nel boccale di un frullatore ad immersione con: olio, sale, lievito alimentare e un mestolo di acqua di cottura. Ridurre tutto ad una crema omogenea con la quale condire, a km 0, un ottimo piatto di pasta salutare ed ecologico!