Legge 104, non tutti conoscono questo vantaggio da sfruttare: ecco di cosa stiamo parlando e in che modo può tornarti davvero utile
Purtroppo, alcuni di noi hanno bisogno della legge 104. La legge 104 è una legge connessa alla disabilità: può essere richiesta dal soggetto in questione o anche dalle persone che vivono a stretto contatto con loro, e fa parte del piano per il sostegno e l’integrazione sociale delle persone con handicap. Quello che spesso si tende a trascurare è che la legge 104 non garantisce solo i famosi tre giorni al mese per la cura e l’assistenza ma si muove in un piano molto più ampio. Lo scopo, come abbiamo detto, è quello di fornire servizi che possano rendere più semplice la vita di un disabile: dove questo si intende sia in senso psichico sia in senso fisico, senza distinzione. Abbiamo quindi diritto a qualcosa in più dei semplici giorni, a qualsiasi cosa possa esserci d’aiuto nella vita di tutti i giorni. Oggi parliamo proprio di questo.
Ti potrebbe interessare anche->Disastro in lavatrice, pezzi di carta sui vestiti: come rimediare?
Sapevate ad esempio che con la legge 104 potreste addirittura comperare degli elettrodomestici, o rifarvi il bagno? Se la vostra domanda, naturale in verità, adesso è quali elettrodomestici sia possibile comprare, risolviamo subito il quesito. Per prima cosa, vale il principio di prima. Potete comperare elettrodomestici solo in funzione della vostra disabilità: ergo escludete gli elettrodomestici “normali”
Ti potrebbe interessare anche->Maschera per capelli all’avena: rimedio naturale per idratare in profondità
Difficilmente un forno o frigo possono essere riconnessi alla disabilità, per cui non potrete acquistarli. Qualsiasi altro elettrodomestico che secondo il vostro certificato sarà utile invece sarà acquistabile con delle notevoli agevolazioni: le detrazioni fiscali si aggirano attorno al diciannove percento sul prezzo, e il quattro percento sull’aliquota.
Insomma, la legge 104 permette tutta una serie di agevolazioni che ci consentono di vivere una vita serena e alla pari. Tutto dipende dal nostro certificato: a seconda delle nostre esigenze, la 104 ci consentirà di avere diverse agevolazioni e diversi vantaggi. Qui è fatto solo un piccolo esempio.