Come per il viso, anche per i capelli si è diffuso in questi mesi il lavaggio inverso, all’inglese “reverse washing”. Vediamo in che cosa consiste.
Quando pensiamo ai nostri capelli quello che ci viene in mente è il tempo e i passaggi che devono essere fatti per lavarli. Lavarli bene significa seguire passo passo una determinata procedura e usare prodotti di qualità che possano garantire idratazione e lucentezza. Oltre a quella sensazione di seta e al profumo.
Mentre quasi tutti si sono abituati ad una certa procedura per lavare i capelli che inizia con lo shampoo, in questi mesi sui social si è diffuso il “reverse washing” dei capelli. Così come c’è la “reverse skincare“, c’è anche il lavaggio inverso dei capelli. Questo significa scombinare tutte le carte, invertire l’ordine dell’abitudine consueta, imparata fino a questo momento.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Caduta dei capelli: le vitamine necessarie a contrastarla
Dunque, niente più bagnare i capelli, lavarli con lo shampoo e poi usare il balsamo. Vediamo qui di seguito in che cosa consiste il lavaggio inverso dei capelli e quali benefici può portare.
Ripetiamo l’ordine classico per un lavaggio di capelli: si bagnano, si lavano con lo shampoo, poi si risciacqua, si applica il balsamo e si risciacquano di nuovo. Infine, si applicano prodotti prima della piega. Il reverse washing prevede, invece, di usare per prima cosa il balsamo sui capelli ancora asciutti. Poi un risciacqua e l’applicazione dello shampoo.
Perchè sarebbe meglio questa tecnica per i capelli? Gli esperti dicono che il balsamo crea una protezione in grado di proteggere i capelli da eventuali prodotti aggressivi presenti nello shampoo. Ecco perchè è molto importante fare in questo modo qualche volta. Inoltre, questa tecnica prevede un secondo vantaggio molto importante. Lo shampoo può togliere interamente il balsamo. Questo vuol dire non appesantirli prima di asciugarli.
Questo tipo di lavaggio dovrebbe essere adottato qualche volta da chi ha i capelli secchi, crespi e va bene sia per capelli sottili che grassi. Invece, chi ha i capelli costantemente colorati con tinte, questo lavaggio inverso dovrebbe essere effettuato sempre, dicono gli esperti.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Tinta per capelli: come scegliere quella adatta a te
Nei saloni di bellezza questo non viene ancora fatto perchè un solo lavaggio non avrebbe senso, inoltre, la tecnica che i parrucchiere e le parrucchiere usano è già più efficace nella rimozione di umidità e di vari agenti chimici presenti nei prodotti.