Con l’arrivo del bel tempo tornano anche le mosche: ecco quali piante sono in grado di allontanare questi insetti in maniera del tutto naturale.
Per tenere gli insetti sgraditi alla larga dalla nostra casa non c’è bisogno di fare ricorso a prodotti chimici, dispendiosi per le nostre tasche e pericolosi per l’ambiente e la salute. Madre Natura, infatti, ha messo a nostra disposizione una serie di preziosi strumenti per farlo in modo completamente green: ecco le piante per allontanare le mosche.
Piante per allontanare le mosche: l’elenco completo
Le mosche non sono esattamente gli insetti più puliti del mondo: il loro corpo ospita migliaia e migliaia di batteri e microbi.
È del tutto comprensibile, quindi, che non si desideri affatto ospitarle in casa.
Con l’arrivo della primavera, però, nonostante zanzariere e altri rimedi precauzionali potrebbe capitare che qualche mosca riesca a fare ingresso nell’abitazione.
Come sbarazzarsene senza utilizzare prodotti nocivi per noi e per l’ecosistema? Ecco una soluzione davvero economica, semplice ed efficace: fare ricorso alle piante in grado di allontanare le mosche.
In questo elenco rientrano:
- Basilico;
- Menta;
- Geranio;
- Lavanda.
Basilico
Il basilico è una pianta aromatica particolarmente apprezzata per il suo profumo e il suo sapore, in grado di impreziosire numerosissimi piatti.
Non tutti sanno, però, che questa pianta ha un’azione repellente contro le mosche.
Tutto merito del suo olio essenziale, dall’aroma intenso ed inebriante.
Infatti, si tratta di una fragranza tanto amata dagli esseri umani quanto detestata dalle mosche, che le stanno alla larga il più possibile.
Menta
Tra le piante per allontanare le mosche c’è la menta.
Anche nel caso di questa erba aromatica, ad allontanare gli insetti è l’olio essenziale.
Il suo odore pungente, infatti, è in grado di metterli in fuga. Per un rimedio casalingo ancora più efficace, potremo contare sulla combinazione di menta e aceto.
Basterà lasciar macerare alcune foglie di questa pianta in un bicchiere con dell’aceto, ricavando uno spray repellente perfetto non solo per cacciare via le mosche, ma anche formiche, zecche e zanzare
Potrebbe interessarti anche: Le piante odiate dalle zecche: come combattere questi parassiti
Geranio
Il geranio non può mancare nell’elenco delle piante in grado di allontanare le mosche.
La varietà più efficace, in particolare, è il geranio citronella, anche noto come geranio odoroso per via della sua particolare fragranza che ricorda il limone.
Non a caso, si tratta di un aroma decisamente sgradito a questi insetti.
Per impedire loro di entrare in casa, quindi potremo posizionare diversi vasi di geranio sui davanzali.
In questo modo, non solo avremo un’abitazione finalmente libera dalle mosche, ma anche graziosamente decorata grazie alla presenza di queste piante.
Potrebbe interessarti anche: Piante che amano le api: quali coltivare per attirare questi insetti
Lavanda
Infine, la lavanda chiude la lista delle piante che possono allontanare le mosche.
Il suo colore è incantevole, così come il suo profumo risulta delicato e inebriante.
Le mosche, però, la pensano in maniera decisamente diversa, tanto che la lavanda è uno dei rimedi naturali più efficaci per tenerle alla larga.
Per sfruttare il suo potere repellente potremo fare uso non solo della pianta, ma anche del suo olio essenziale o dei fiori essiccati, conservati all’interno di sacchetti di juta.